Il sindaco di Campobasso, Antonio Battista ha firmato ieri, domenica 9 marzo, l’ordinanza numero 10 con la quale ha disposto il divieto di accesso al pubblico nella Villa comunale De Capoa, nel parco di via Campania e sulla collina di ‘San Giovanello’. Una decisione, quella presa dal primo cittadino del capoluogo per evitare situazioni di pericolo che potrebbero derivare dall’eventuale caduta di alberi o rami.
Intanto, tutti i privati che hanno subito danni alle alberature possono trasportare tronchi e rami caduti o che rappresentano pericolo per l’incolumità delle persone, nel parcheggio antistante lo Stadio Selva Piana, dove il Comune provvederà a smaltirlo trasformandolo in cippato.
I Vigili del Fuoco e gli operai del Comune in queste ore continuano a operare in numerose zone della città, che pian piano sembra tornare alla normalità. A lavoro sia per provvedere alla rimozione degli alberi, che per aprire varchi con cui consentire il passaggio dei pedoni sui marciapiedi.
Riattivata da oggi anche la tratta ferroviaria Campobasso – Venafro, interessata dallo scorso venerdì da una serie interventi per liberare i binari da neve e alberi.
Proprio domattina martedì 10 marzo, inoltre, nella sala consiliare del Comune di Campobasso si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa ‘Rimboschiamoci le maniche’, organizzata dal Corpo nazionale delle guardie ecologiche ambientali volontarie e promossa dal consigliere regionale con delega alla Cultura, Domenico Ioffredi, con la collaborazione del Comune di Campobasso. Scopo dell’iniziativaraccogliere fondi sia per l’acquisto che per la piantumazione degli alberi, anche offrendo il proprio tempo aiutando gli addetti che si occuperanno di restituire alla città capoluogo il proprio patrimonio arboreo.
Intanto, in molti sperano che l’ondata di maltempo che ha colpito il Molise rappresenti davvero il colpo di coda di un inverno che sta per volgere al termine. Nei prossimi giorni sono già previste temperature in lieve rialzo, ma sembrerebbe che anche il prossimo fine settimana sulla piccola regione non splenda il sole.