Difficoltà dei balneatori molisani, a Termoli l’incontro promosso dalla Confcommercio
Si è tenuta nella sede della Confcommercio di Termoli una riunione indetta dal Sib, il sindacato che riunisce gran parte dei balneatori molisani per parlare dei problemi della categoria alla vigilia della nuova stagione turistica. All’incontro oltre a Massimo Balante presidente del Sib, agli operatori del settore, erano presenti l’assessore all’Urbanistica, alle infrastrutture viabilità e Trasporti, Pierpaolo Nagni, il vicepresidente del Consiglio Regionale, Filippo Monaco, il presidente della Confcommercio, Paolo Spina e il direttore Confcommercio, Irene Tartaglia. ‘La difesa della costa’, tra i punti affrontati durante l’incontro. Sull’argomento Balante ha chiesto un tavolo permanente alla Regione per valutare le criticità della zona.
L’argomento che più ha impegnato i presenti è stata la questione legata alla Bolkestain che prevede entro il 2021 l’asta pubblica dei lidi. “Tra poco più di un mese – ha affermato Balante – inizia la stagione turistica 2015 e molti, troppi, non conoscono ancora oggi quale sarà il proprio destino e quello delle loro famiglie. Non sanno, cioè, se il prossimo anno potranno ancora aprire lo stabilimento balneare, potendo
contare su un lavoro, oppure dovranno abbandonare tutto e ricominciare da capo, perché proprio lo Stato si è ripreso un bene, la spiaggia, concessa ‘nuda e cruda’ molti anni fa, sulla quale è stato costruito il ‘fiore all’occhiello’ dell’offerta turistica italiana e molisana”.
Sull’argomento è subito intervenuto l’assessore Nagni che ha dato incarico al vicepresidente del Consiglio Regionale, Filippo Monaco, termolese doc, di lavorare ad una delibera che miri a sollecitare il governo nazionale ad una soluzione definitiva. Con l’assessore Nagni sono stati attentamente analizzati anche i rapporti, non sempre ottimali con gli altri centri della Costa, come Campomarino, Termoli, Petacciato e Montenero di Bisaccia. Insieme agli esponenti regionali, si è giunti alla conclusione che proprio la Regione debba assumere il ruolo di coordinatore per far sì che sia avviato un dialogo proficuo. Quarto e ultimo punto, ma importantissimo per i balneatori la richiesta relativa allo slittamento di alcuni pagamenti senza interessi durante la stagione balneare 2015, “in considerazione – ha rimarcato Balante – che la stagione turistica 2014 è stata a dir poco disastrosa”.