Amici della Musica, al Teatro Savoia l’esibizione di Alessandro Taverna

concerti 2La 46^ Stagione dei Concerti dell’Associazione Amici della Musica ‘Walter De Angelis’ prosegue sabato 28 febbraio alle 18,30 al Teatro Savoia di Campobasso con il concerto di uno dei pianisti più apprezzati sulle scene mondiali, Alessandro Taverna.
Alessandro Taverna si è formato presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro e si è diplomato a soli diciassette anni. Si è perfezionato con Piero Rattalino, Franco Scala, Leonid Margarius, Boris Petrushansky e Sergio Perticaroli. Si esibisce in tutto il mondo nelle più importanti sale e stagioni musicali dopo essersi affermato in prestigiosi concorsi pianistici internazionali.
Nel 2012 gli è stato consegnato al Quirinale dal Presidente G. Napolitano il “Premio Sinopoli” per meriti artistici e per la sua carriera internazionale. Ha tenuto svariati seminari di tecnica pianistica e numerosi masterclass fra cui il Bowdoin International Music Festival, la Willamette University di Salem, la Potchefstroom University, la St John University di York.
Dal 2013 è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Nel febbraio 2014 ha debuttato con i Münchner Philharmoniker al Gasteig di Monaco e al Musikverein di Vienna, diretto da Lorin Maazel, che lo ha diretto nel Terzo Concerto di Prokofiev.
Un programma ricco e vario che vedrà protagonisti quattro capolavori della letteratura pianistica. Apre il concerto la Sonata n. 3 di Frederic Chopin, a seguire la Sonata n. 2 di Sergei Rachmaninov e Gaspard de la nuit di Maurice Ravel. In conclusione i Trois mouvements de Petrouchka, trascrizione pianistica di alcune pagine del famoso balletto di Igor Stravinskij.
I biglietti saranno in vendita sabato 28 febbraio a partire dalle ore 17.30 presso il Teatro Savoia in piazza Prefettura a Campobasso. Il costo è di 12 euro, 6 euro per i ragazzi al di sotto dei 25 anni. 
 
Il prossimo concerto è previsto per sabato 7 marzo 2015 alle ore 18.30 al Teatro Savoia di Campobasso. Protagonista il grande chitarrista Manuel Barrueco.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button