Pallacanestro femminile, la Cestistica Campobasso tra passato e presente
La Cestistica Campobasso ha rotto il ghiaccio anche nel torneo Promozionale femminile regionale.
Tante le emozioni vissute dalle giovanissime ragazze di coach Rita Pirosanto che hanno debuttato a Termoli, dove l’emozione l’ha fatta da padrona, come detto più volte per molte delle giocatrici questo è il primo campionato ufficiale, poi il match casalingo con il Venafro dove c’è stata una risposta sotto il punto di vista dell’entusiasmo messo in campo, ciò che era mancato proprio al debutto.
Due sconfitte in altrettante gare, ma messe in preventivo viste le avversarie: da un lato il Termoli con giocatici che hanno disputato diversi campionati anche in Abruzzo, dall’altro il Venafro reduce da diverse stagione nei campionati interregionali Campani.
Per la Cestistica Campobasso un mix di giovani ragazze, c’è chi si è avvicinata al basket solo quest’anno, chi lo pratica da qualche stagione e chi ha ripreso a giocare dopo una lunga lontananza dalla pallacanestro per motivi di studio, un connubio a detta del coach Rita Pirosanto che sta dando i suoi risultati. Anche per la squadra femminile la Cestistica Campobasso sta portando avanti il light motiv della società e cioè puntare tutto sul settore giovanile, la formazione in rosa conta giocatrici che vanno dagli 11 ai 28 anni, uno stimolo per tutte le ragazze bianco- blu che hanno voglia di crescere in palestra e da la possibilità alla società di portare avanti un progetto a lungo termine.
A proposito di cambio generazione, tra le novità di quest’anno un appuntamento che ormai diventerà fisso, un amichevole tra l’attuale Cestistica Campobasso e le ex giocatrici di basket che ormai hanno lasciato il campo per dedicarsi al lavoro ed alla famiglia. Venerdì scorso al Pala Vazzieri si è giocata un amichevole tra il passato ed il presente del basket in rosa del capoluogo, 40 minuti di puro divertimento. Per le ex giocatrici tornare a calcare il parquet del Vazzieri è stata una grande emozione, ritrovarsi in palestra per giocare anche una semplice amichevole ha portato la mente indietro nel tempo, movimenti “arrugginiti” ma mai dimenticatiti, la stessa grinta di 20 anni fa nel recuperare una palla e ripartire in contropiede, ricordare schemi e punti di forza delle compagne e soprattutto ricordare i Campionati giocati e ridere delle sconfitte e delle vittorie riportate a casa, che hanno lasciato un segno indelebile.
Come detto un amichevole che non resterà l’unica, un appuntamento da ripetere almeno una volta al mese, un occasione per le ragazze della Cestistica Campobasso di chiedere consigli e carpire qualche segreto anche semplicemente guardando le veterane scendere in campo.
In attesa di questa nuova sfida ‘Presente contro Passato’, la Cestistica Campobasso è tornata in palestra per riprendere gli allenamenti in vista delle prossime gare di campionato il 2 marzo arriverà al Pala Vazzieri l’Airino Termoli, il 9 si giocherà a Venafro.