Città

Commercio ambulante, recepito il divieto: primo giorno senza infrazioni. Colagiovanni: “Due obiettivi immediati: fluidità del traffico e più introiti per i commercianti del centro”

Salvatore ColagiovanniÈ terminato senza infrazioni, il primo giorno privo di ambulanti nel centro di Campobasso. L’ordinanza numero 23 dello scorso 21 ottobre, firmata dal sindaco Antonio Battista, è infatti diventata pienamente operativa da oggi, martedì 11 novembre 2014.

Il provvedimento emanato da Palazzo San Giorgio, come si ricorda, ha vietato il commercio ambulante, per motivi di sicurezza della viabilità, veicolare e pedonale, di sicurezza igienico-sanitaria e alimentare, nelle strade centrali e dove la presenza degli automezzi dei commercianti e dei coltivatori diretta crea disagi, ostacoli e pericoli alla regolarità del traffico veicolare.

“L’ispettore della Polizia Municipale, Lino Romano, responsabile dell’ufficio commercio, durante la giornata di lunedì 10 novembre, insieme con altri cinque agenti – afferma in una nota l’assessore alle Attività Produttive, Salvatore Colagiovanni – ha guidato un’operazione di prevenzione, in vista della giornata odierna, quando l’attività della squadra è stata repressiva. Da oggi, in sostanza, le eventuali infrazioni sarebbero state punite con una sanzione amministrativa. Non si sono state, però, violazioni significative: in due soli casi si è reso necessario l’intervento degli agenti della Polizia Municipale: a via IV novembre e in via Puglia. Dopo aver fatto notare l’inizio delle nuove disposizioni, i due commercianti, con spirito di collaborazione, sono andati via senza troppi problemi. I sei agenti continueranno a vigilare fino a venerdì 14, dopodiché ci sarà una pattuglia a controllare, quotidianamente, eventuali violazioni dell’ordinanza numero 23”.

“In sostanza – conclude, soddisfatto, l’assessore Salvatore Colagiovanni – sono due giorni che non ci sono commercianti ambulanti nelle aree centrali di Campobasso e già sono visibili i benefici. Innanzitutto, quelli immediati, a vantaggio della viabilità con una conseguente maggiore fluidità del traffico veicolare. Non meno importanti quelli che daranno i loro frutti col tempo: a vantaggio dei commercianti del centro di Campobasso, che da oggi potranno beneficiare di una minore concorrenza, che spesso con gli ambulanti diventava spietata e insopportabile per coloro che operano e lavorano nei propri negozi”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button