Il ricercatore ungherese, Laszlo Muszbek, al Neuromed per un incontro sul rischio delle malattie coronariche
Il prossimo lunedì 3 novembre, sarà al Neuromed di Pozzilli il professor Laszlo Muszbek, ungherese, medico, ematologo, professore universitario emerito della Facoltà di Medicina dell’Università di Debrecen e socio dell’Accademia delle Scienze Ungherese. Su invito di Giovanni de Gaetano, e Maria Benedetta Donati, del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’Istituto Neuromed, Muszbek terrà un seminario dal titolo “Subunità B del Fattore XIII e rischio di malattie coronariche”. L’incontro si terrà nell’Aula Magna del Parco Tecnologico Neuromed, a partire dalle 15:00.
Il Fattore XIII della coagulazione del sangue continua ad essere uno dei punti cardini dell’attività scientifica del ricercatore ungherese, approfondendone la struttura, la funzione, la regolazione genetica e il ruolo in malattie emorragiche rare e in malattie ischemiche arteriose (come ad esempio infarto cardiaco e ictus cerebrale) e venose (trombosi venosa profonda). Il Fattore XIII (FXIII) viene definito anche fattore stabilizzante della fibrina, in quanto indispensabile nella formazione del reticolo di fibrina, la base essenziale per la formazione del coagulo e lo sviluppo delle trombosi.
Insieme a Muszbek sarà al Neuromed anche la professoressa Zsuzsanna Bereczky, docente nella Facoltà di Medicina dell’Università di Debrecen (Ungheria), con un altro intervento incentrato anch’esso sui fenomeni della coagulazione sanguigna, “Aspetti metodologici e di genetica molecolare della deficienza di antitrombina”.
Il professor Muszbek è stato Visiting professor presso il National Institute of Health (USA, 1973), l’Università di Pennsylvania (1987) e l’Università di Harvard a Boston (1991, 1994). Tra il 1979 e il 1984, è stato direttore di un progetto del National Cancer Research Foundation americano. Membro onorario di molte società mediche europea e membro del comitato editoriale di numerose riviste scientifiche. Tra il 1995 e il 1999, è stato Rettore dell’Università di Debrecen Medical School, a Debrecen, Ungheria. Nel 2002, ha conseguito la specializzazione in diagnostica genetica molecolare. E’ stato Presidente dell’ETRO, European Thrombosis Research Organization. Autore o co-autore di più di duecento pubblicazioni scientifiche e cinque brevetti.
Il professor de Gaetano e la professoressa Donati hanno ricevuto entrambi la laurea honoris causa dalla Facoltà di medicina dell’Università ungherese di Debrecen, rispettivamente nel 1995 e nel 2000.