Premio Letterario Assosinderesi Awards, menzione d’onore per la saggistica per il libro “Tra le mura del carcere, torpore e passione” della molisana Giovanna Testa

Si è svolta, il 5 aprile 2025, svolta la cerimonia di premiazione della III Edizione del Premio Letterario Assosinderesi Awards per la promozione della CULTURA ETICA, nel cui ambito il libro “Tra le mura del carcere, torpore e passione”, edito dal Gruppo Albatros e curato da Giovanna Testa, scrittrice molisana, ha ricevuto la “Menzione d’onore” per la saggistica.
Il carcere è spesso percepito come una realtà lontana, che suscita distacco o indifferenza. Eppure, proprio questa distanza può stimolare curiosità e desiderio di comprendere. Il libro accompagna il lettore in un viaggio di scoperta umana, offrendo uno sguardo attento e sensibile sulle emozioni, i sentimenti e le varie forme di affettività che nascono anche in un contesto difficile come quello carcerario, dando vita a dinamiche complesse, intense e profondamente umane.
Viene, inoltre, dato spazio alle relazioni e interazioni tra detenuti e figure professionali di diversa tipologia – educatori, assistenti sociali, agenti, psicologi, volontari, cappellani e personale sanitario – analizzando le sfumature, le ambiguità e il valore profondo dell’incontro umano dietro le sbarre.
È un libro che invita alla riflessione, accessibile anche a chi non è del settore, capace di far emergere interrogativi e risonanze personali.