Città

‘Sabato al Borgo’ torna il 26 ottobre: musica, arte, tradizioni e la novità di una mostra di pittura estemporanea nel cuore di Campobasso

Si è svolta questa mattina a Palazzo San Giorgio la conferenza stampa relativa alla Seconda edizione dell’evento ‘Sabato al Borgo’ che si terrà il prossimo 26 ottobre.

“Musica, Arte, Tradizioni e Sapori”, sarà sempre questo il filo conduttore dell’iniziativa che sarà arricchita da importanti novità – dichiara la sindaca –. “Le Tre M: è prevista una sfilata di moda, un’esposizione di auto d’epoca e l’esibizione di band musicali giovanili, veri e propri talenti della nostra città, oltre alla riconferma delle visite guidate e all’offerta culinaria che hanno ottenuto uno straordinario successo nella prima edizione dell’evento”.

“La novità più importante – ha continuato la prima cittadina del capoluogo – riguarda l’organizzazione di una mostra di pittura estemporanea rivolta a tutti coloro che hanno un talento artistico e che vogliono esprimere la propria creatività cimentandosi nella pittura di uno scorcio del centro storico campobassano”. “Chi vorrà partecipare – spiega la Sindaca – dovrà inviare una email all’indirizzo segreteria.sindaco@comune.campobasso.it entro e non oltre martedì 22 Ottobre 2024 per consentire all’Ente di acquistare le tele necessarie per l’estemporanea. I dipinti verranno esposti in P.zza Prefettura e saranno valutati da una giuria popolare. I primi venti artisti classificati saranno premiati e le relative tele saranno esposte in Comune e nelle scuole”.

L’assessore Trivisonno nel ringraziare gli amministratori del Comune e tutti i partener che hanno aderito nuovamente all’evento ha ribadito la volontà e la necessità di lasciare accesa quella luce speciale ed attrattiva sul centro storico al fine di accostarlo sempre più al binomio centro murattiano– opportunità.  “Sarà convocata un’altra conferenza stampa – chiarisce l’Assessore – per presentare il cartellone definitivo e per illustrare nel dettaglio il regolamento sulla mostra estemporanea di pittura”. Ci sarà – conclude Truvisonno – anche uno spazio dedicato al miele ed alla biodiversità”. 

Prende, infine, la parola l’assessore all’Ambiente – Simone Cretella – che illustra l’iniziativa prevista per il giorno successivo, il 27 Ottobre, organizzata in collaborazione con la Scuola Allievi dei Carabinieri, il Coni e l’Associazione Plastic Free che vedrà lo svolgersi di una passeggiata paesaggistica alla scoperta del centro storico contestualmente alla bonifica della Collina Monforte e del centro murattiano.

L’amministrazione comunale, nel ringraziare tutti gli enti, le associazioni, le scuole, il Conservatorio, i ristoratori e i commercianti del centro storico che hanno fatto rete per la buona riuscita dell’evento, invita tutti i campobassani, corregionali e turisti a partecipare.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button