È iniziata la nuova legislatura del Consiglio Comunale a Campobasso. Il centrosinistra, a quanto sembra, potrà amministrare la città, in quanto, nella notte, i vertici della coalizione hanno trovato l’intesa con due consiglieri del centrodestra, ribaltando i numeri della maggioranza.
Da 17 consiglieri del centrodestra a fronte dei sedici (compreso il sindaco Forte) delle minoranze (centrosinistra e coalizione civica guidata da Pino Ruta), dopo l’inizio del primo Consiglio comunale, i consiglieri del centrodestra si riducono a 15, quelli della nuova maggioranza diventano 18.
Due i consiglieri a ‘tradire’ la coalizione e, soprattutto, l’elettorato che li ha supportati: Giovanni Varra, primo eletto di Fratelli d’Italia e in assoluto, che in passato già era stato nel centrosinistra, e la new-entry Antonio Madonna, eletto nei Popolari per l’Italia, il quale non ha fatto nemmeno in tempo a sentire la comodità della poltrona, che già ha consumato il primo tradimento della sua prima esperienza politica.
Intanto, alla terza votazione Giovanni Varra è stato eletto Presidente del Consiglio comunale con 18 voti. Assente in aula il centrodestra.