Cultura

Campobasso celebra l’impegno sociale e culturale con il ‘Malatesta Urban Camp’

Dal 28 al 30 giugno, l’area del Vecchio Romagnoli di Campobasso sarà il centro di sport e creatività con il “Malatesta Urban Camp”, un evento a ingresso libero organizzato dall’Associazione Malatesta per celebrare i suoi 20 anni di attività. L’evento intende promuovere l’impegno sociale, culturale, ambientale e sportivo dell’associazione attraverso una serie di attività rivolte a bambini, giovani e adulti.

Programma dell’evento:

Venerdì 28 giugno
L’evento inizierà alle 15:00 con una sessione di writing che coinvolgerà oltre trenta artisti nella trasformazione della murata della Curva Sud del Vecchio Romagnoli. Dalle 16:00 alle 18:00 e dalle 20:00 all’1:00, dj set intratterranno i presenti. Dalle 18:00 alle 20:00, si terranno i “Mala Talks”, una serie di dibattiti che offriranno una panoramica sulle tematiche del territorio, seguiti da una degustazione di Tintilia del Molise e prodotti molisani.

Sabato 29 giugno
Le attività artistiche continueranno dalla mattina. Diverse associazioni locali organizzeranno attività sportive per adulti e bambini, tra cui pallavolo, basket, rugby, arrampicata sportiva, skate, roller, balance board, pole dance, danza aerea, break dance, hip hop, yoga, pilates, karate, tai chi e pesistica. Le gare di arrampicata sportiva inizieranno alle 9:30. In mattinata, si terrà un incontro informativo di BLSD per l’apprendimento delle manovre di primo soccorso in caso di arresto cardiaco.

Alle 15:30, è previsto un talk con il Collettivo Spore sui linguaggi femministi nell’arte surrealista, seguito da un dj set dalle 17:00. Alle 18:00, verrà trasmessa su maxischermo la partita Italia-Svizzera. La serata proseguirà con il concerto degli Snakecharmers, cover band molisana dei Rage Against the Machine, alle 21:30, e con il live de La Famiglia, storico gruppo rap italiano, alle 22:30. La giornata si concluderà con un dj set da mezzanotte all’1:00.

Domenica 30 giugno
L’ultimo giorno dell’evento vedrà oltre 25 artisti all’opera sin dalla mattina. Alle 10:00, partirà una gara di orientamento che coinvolgerà i vicoli del centro storico di Campobasso. Alle 12:00, la presentazione dell’opuscolo “La questione Palestinese e noi” offrirà spunti di riflessione sulla situazione in Medio Oriente. Le attività sportive continueranno per tutto il giorno, accompagnate dal Campobazar, un mercatino dell’usato, dello scambio e del baratto. Dalle 16:00, la musica tornerà protagonista con diversi dj set locali.

Per tutta la durata dell’evento, sarà presente un’area food a cura di VGR Eventi e Tipico 47 SM.

Informazioni Generali:
Il “Malatesta Urban Camp” è un evento gratuito e aperto a tutti, pensato per promuovere temi legati all’arte, allo sport, alla cultura, all’ambiente e alla socialità. L’Associazione Malatesta ha sostenuto questi temi con passione per venti anni.

Ringraziamenti:
L’Associazione Malatesta ringrazia le associazioni e le società partecipanti, tra cui MORGIA Climbing Experience, Super Human, Nuova Pallavolo, InNatura Sport e Cultura, Scuola di danza Odette, MSP Molise Kenpo Karate, Hammers Rugby Campobasso, Happy Pole, Onde Grezze Boards Farm, Casa del Popolo Molise, Antigone, Gaza Free Style, Cellula Coscioni Molise, Dal Basso, Spore Collettivo, Comitato No Pizzone II, CISAV (Centro Indipendente Studi Alta Valle del Volturno), Ex OPG, Life AED (Ancora è Domani), ACT (Arti Cinema e Teatro).

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button