A San Salvo la campagna di prevenzione della scoliosi promossa dal Responsible Research Hospital e dai Centri Responsible Clinic
Si è conclusa la prima fase dello screening sulla scoliosi e le altre deformità vertebrali e del piede dei bambini nella fascia di età tra i 9 e 12 anni promosso dal comune di San Salvo, dal Responsible Research Hospital e dai Centri Responsible Clinic.
I piccoli studenti sono stati sottoposti al monitoraggio della postura per individuare alterazioni che spesso si sottovalutano e invece sono i classici segni di una scoliosi.
La scoliosi, in un caso su cinque, è secondaria ad altre patologie (come a esempio quella correlata a una scoliosi congenita, in presenza di malformazioni vertebrali, o a una scoliosi neurologica in presenza di patologie neurologiche), mentre il restante 80 per cento è definita scoliosi idiopatica, perché non se ne conosce ancora la causa certa
La campagna di controlli attraverso questo screening gratuito è stata curata dal dott. Maurizio Panunzio, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa del Responsible Research Hospital di Campobasso e dei Centri Responsible Clinic, ed ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di San Salvo nella fase cruciale della crescita.
L’evento, completamente gratuito, rientra nelle iniziative sociali promosse dal Responsible Research Hospital sul territorio per favorire la prevenzione.