CB e dintorni

Dimensionamento scolastico, per l’Alighieri di Ripalimosani il Consiglio di Stato non concede sospensiva

Seconda vittoria per il Comune

Dopo il Tar Molise anche il Consiglio di Stato si esprime sulla questione relativa all’Istituto comprensivo scolastico ‘Dante Alighieri’ di Ripalimosani, soppresso con delibera di Giunta regionale nell’ambito del dimensionamento scolastico. Dopo che la giustizia amministrativa aveva definito illegittimo il provvedimento a seguito del ricorso fatto da Comune e cittadini, l’Ufficio Scolastico Regionale ha fatto ricorso al Consiglio di Stato, che non ha concesso la sospensiva, condannando la parte appellante al pagamento delle spese.

Ad oggi, dunque, rimane esecutiva la decisione del Tar e si attende anche il giudizio di ottemperanza del Tar stesso, al quale il Comune di Ripalimosani ha dovuto fare nuovamente ricorso affinché L’Ufficio Scolastico Regionale venga obbligato a ripristinare lo status quo ante, così come da sentenza.

“Un imprevisto percorso giudiziario, – dicono dal Comune alle porte di Campobasso – quello nel quale questa istituzione è stata catapultata, che sta creando subbuglio a tutti i livelli, ma soprattutto ai lavoratori della scuola e alle famiglie che sono fortemente disorientate.  Non può la politica superare la legge, che deve essere sempre, e deve rimanere, l’unico saldo riferimento davanti ad azioni di questo genere. La scuola è presidio di legalità presente e futura e Ripalimosani non poteva restare a guardare”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button