Gli studenti del Pilla di Campobasso all’avanguardia al Didacta di Firenze: un ponte tra formazione e cultura
Gli studenti del corso CAT dell’IISS “Leopoldo Pilla” di Campobasso hanno recentemente lasciato il segno al Didacta di Firenze, distinguendosi nello stand del Ministero della Cultura (MiC), su invito del Parco archeologico di Sepino. La loro partecipazione, in veste sia di relatori che di uditori durante i tre workshop, ha catturato l’attenzione dell’intero pubblico presente.
In veste di relatori, i ragazzi hanno potuto mostrare ad un pubblico di coetanei, provenienti dal Salvemini D’Aosta di Firenze, i propri elaborati consistenti in: plastici stampati in 3D di alcuni monumenti, QR codes con contenuti audio video e panoramiche a 360°, update di contenuti su Google Earth Pro e Street View, modelli e ricostruzioni 3D navigabili da visore VR.
Inoltre, come uditori, hanno poi seguito un workshop con la Direzione Regionale dei Musei Marche ed uno con l’Opificio delle Pietre dure, arricchendo ulteriormente la loro esperienza e conoscenza nel campo della cultura e del patrimonio.
Al cuore di questa straordinaria esperienza educativa c’è il progetto ScuoLAB, nato dalla sinergia con il Parco archeologico di Sepino. Attraverso questo progetto, gli studenti del corso CAT hanno acquisito conoscenze storico-tecniche e competenze d’avanguardia con le quali hanno sviluppato innovativi prodotti. Questa iniziativa, che ha visto la collaborazione di diverse figure professionali e degli altri indirizzi di studio (ITE IPA) presenti nell’istituto, ha permesso agli studenti di distinguersi e sentirsi onorati di aver potuto avere un ruolo di rilievo.
La partecipazione al Didacta rappresenta un riconoscimento tangibile dell’eccellenza e dell’innovazione promosse dall’ IISS “Leopoldo Pilla” di Campobasso. Grazie a questa esperienza, gli studenti hanno contribuito attivamente alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, confermando il ruolo di primo piano che il corso CAT riveste all’interno dell’istituto.