News dal Molise

Cammina Molise, un lungo itinerario di rigenerazione

DOMENICO ROTONDI
Nei prossimi giorni sarà presentato al pubblico molisano l’atteso libro di Giovanni Germano, volto a ripercorrere il percorso di rigenerazione culturale tracciato dall’associazione “La Terra” con la cura della pluridecennale manifestazione “Cammina, Molise!”.
In effetti, l’opera dell’autore si compone di ben due volumi incentrati sulla conoscenza diretta del territorio con annotazioni e descrizioni suggestive, peraltro ricche di considerazioni assolutamente originali. Un metodo comunicativo nuovo, capace di proporre al lettore la visita di luoghi unici ed accattivanti, in quanto custodi naturali dell’antica cultura appenninica basata sul rispetto della natura.
Detti valori hanno già permesso la crescita della consapevolezza identitaria nell’animo dei cittadini molisani, oggi più che mai impegnati a coltivare tradizioni e saperi comuni. Una vera e propria miscellanea di convivialità e generosità che ha contraddistinto il lungo cammino dell’opera ideata, testimoniata e narrata da Giovanni Germano, anche grazie alla calorosa e fruttuosa collaborazione di Enti, associazioni e realtà civili del Molise autentico. Per di più, anche le istituzioni culturali nazionali hanno emulato la concretezza del messaggio molisano, celebrando, nel corso degli ultimi lustri, il valore dei Cammini, dei Borghi e del Cibo con apposite annualità dedicate. Un modello valoriale di eccellenza che si è affermato gradualmente, riuscendo ad incuriosire centinaia di appassionati provenienti dalle altre realtà italiane ed europee.
Per le precisate ragioni, il libro “Un lungo Cammino di rigenerazione – 25 anni di Cammina, Molise” si propone di promuovere un’idea originale di sviluppo territoriale, in linea con la necessità di salvaguardare e valorizzare il “Laboratorio Molise”, in quanto realtà regionale ancora immune da tutti quei fenomeni degenerativi causati dalla peggiore omologazione globalista. Un motivo in più per non perdere i prossimi appuntamenti di Isernia e Campobasso.
Isernia, giovedì 22 febbraio dalle ore 17,00 – Libreria Enzo Della Vorte, via Berta, 50.
Luca Palazzo, Responsabile Progetti e sviluppo per Adiform
Franco di Lemme – presidente Gruppo Folk, Isernia
Claudio di Cerbo – Italia Nostra Isernia
Caterina Palombo – IntraMontes associazione
Giovanni Germano, autore
Maria Stella Rossi, giornalista
Interventi musicali – Giulia Maselli, Eugenio Aucelli
Campobasso, venerdì 23 febbraio dalle ore 17,00 – Libreria Risguardi, via Vittorio Veneto, 22
Maria Tirabasso – Responsabile Turismo delle Radici della Regione Molise
Miriam Iacovantuono, giornalista
Gianluigi Ciamarra, Italia Nostra Campobasso
Michele Cianciullo, coordinatore di Camminna, Molise
Paolo Discenza, coordinatore di “Cammina, Molise”
Antonio Ruggeri, IBC Humus editore
Giovanni Germano, autore
letture di Stefano Sabelli

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button