Il San Giovanni Bosco sperimenta l’atletica ed il torball con il CIP
L’atletica ed il torball entrano nella scuola e lo fanno ad Isernia. L’Istituto comprensivo San Giovanni Bosco ha abbracciato il più ampio progetto nazionale sulla promozione dello sport paralimpico, direttamente seguito dal CIP Molise.
Una iniziativa per informare i giovani sulle discipline praticate diffondendo valori, incoraggiando attività motoria, fisica e sportiva con la partecipazione di ragazzi con disabilità, orientando questi ultimi verso le proprie attitudini, in un contesto emotivo irripetibile.
Così, 3 classi della scuola pentra si stanno cimentando in appuntamenti dedicati al torball, con lezioni di teoria e pratica, e tornei, supportati dal tecnico Enzo Iafrancisco, e in incontri di atletica (corsa, andature e lenci) assistiti dal tecnico Ivana Di Pilla. Un gruppo nel quale sono stati integrati anche dei bambini autistici. Grande entusiasmo tra i piccoli atleti per i quali è stata prevista una mini olimpiadi multidisciplinare.
“La cultura dello sport e dell’inclusione parte dai giovanissimi e questo per noi è motivo di orgoglio – ha sottolineato il Presidente del CIP Molise, Donatella Perrella – Conoscere gli sport paralimpici da vicino, e praticarli, è fondamentale in una ottica di integrazione e pieno coinvolgimento”.