Sospensione del progetto Enel nell’area del Volturno. Roberti: “Soddisfatti e ribadiamo la contrarietà all’opera”
“Ho appreso con grande soddisfazione la sospensione del progetto della centrale idroelettrica Enel di Pizzone, concessa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ma anche l’intenzione espressa di costituire un tavolo di confronto sul tema”. Così il Presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti.
“Si è aperto un dialogo, pur ribadendo la nostra criticità sull’idea di realizzare una tale opera, che porterebbe nocumento a un’area, quella di San Vincenzo al Volturno, di grande pregio, rilevanza paesaggistica e a vocazione turistica.
Come già avevo avuto modo di esprimermi, riprendendo il parere sfavorevole Servizio di tutela e valutazione ambientale della Regione Molise: “l’area in questione, sede anche del Parco delle Mainarde e di quello Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ha delle peculiarità importanti, tali da non poter permettere di deturpare un unicum ormai apprezzato da migliaia di turisti”.
La nostra mission – conclude Roberti – è quella di salvaguardare lo sviluppo dell’area, tenendo d’occhio le politiche di sostenibilità ambientale”.