CB e dintorniCultura

Pietracatella, Premio Letterario De Andrè: tutto pronto per la premiazione dei finalisti

Domenico Rotondi

Questo pomeriggio, sabato 19 agosto 2023 alle ore 17,30, si terrà, presso la Sala consiliare del Municipio di Pietracatella, l’attesa premiazione della IX edizione del Premio Letterario Nazionale ‘Creuza de Mà, Fabrizio De Andrè’, ideato, organizzato e promosso dall’associazione culturale pietracatellese ‘Creuza de Mà’. Tale manifestazione è entrata, a buon diritto, nel novero degli appuntamenti culturali più qualificati dell’intero panorama nazionale, avendo onorato finora, con la consueta compostezza molisana, detto maestro del libero pensiero, rimasto nei cuori dei tantissimi appassionati della musica d’autore. Il poeta e musicista genovese, infatti, ha saputo dare forma e sostanza alle aspirazioni sociali ed ideali di tante generazioni di italiani che, nel corso degli ultimi decenni, hanno rivissuto profondamente le straordinarie metriche di canzoni indimenticabili, quali Smisurata preghiera, La guerra di Piero, Un giudice, Don Raffaè.

Fabrizio De Andrè ha raccontato coraggiosamente le vicende tristi, ma suggestive dell’umanità emarginata, composta da ribelli, prostitute, sognatori e semplici cittadini dell’età contemporanea. Un modo originale per lasciare un vero e proprio testamento musicale, capace ancora oggi di emozionare le platee attente e consapevoli dell’Italia migliore.

Il Premio De Andrè rappresenta un’importante opportunità di confronto per gli scrittori provenienti da tutte le regioni italiane, in quanto ciascuno ha la possibilità di mostrare il proprio talento creativo, non disgiunto dalla qualità letteraria del singolo componimento.

Quest’anno i ventuno vincitori, prescelti fra le oltre cento opere pervenute, saranno premiati dalla variegata e qualificata Giuria, rappresentata dalle seguenti personalità del mondo della cultura: Vauro Senesi, vignettista, scrittore, editore, personaggio televisivo e attore italiano; Giobbe Covatta, comico, scrittore ed autore di spettacoli teatrali; Brunella Santoli, direttore artistico di ‘Ti racconto un libro’ e del Premio Letterario ‘M. Buldrini’; Santino Spinelli detto Alexian-Rom, musicista, compositore, cantautore, insegnante, poeta, saggista; Domenico “Megu” Chionetti, personalità della Comunità San Benedetto al Porto di Genova; Carlo De Rita, professore di Sociologia Giuridica presso la Seconda Università di Napoli; Fabio Serricchio, professore di Scienze Politiche presso l’Università degli Studi del Molise; Antonio Fanelli, componente dell’Istituto Ernesto de Martino e professore presso l’Università La Sapienza di Roma; Giuseppe Iglieri, professore di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Cassino; Patrizia Traverso, autrice di racconti fotografici; Giuliano Malatesta, scrittore e giornalista; Giovannangelo De Gennaro, musicista e suonatore di viella, scrittore e camminatore; Fabrizio Russo, cantante e frontman dei Riserva Moac; Angela Maria Seracchioli, scrittrice, viaggiatrice e pellegrina; Francesco Paolo Tanzj, scrittore e poeta italiano; Marialuisa Forte, dirigente USR Molise, già professoressa di Italiano nei Licei; Ida Di Ianni, scrittrice, docente ed editrice; Simonetta Tassinari, scrittrice e professoressa di Storia e Filosofia; Sabrina Varriano, giornalista; Luisa Melis, direttrice artistica Premio De André “Parlare Musica”; Giuseppina Rescigno, docente ed esperta del patrimonio culturale materiale e immateriale molisano; Matteo Patavino, musicista, musicologo e autore; Bibiana Chierchia, professoressa di Lettere; Antonella Presutti, presidente Fondazione Molise Cultura e scrittrice; Marco Caldoro, attore e regista; Leonardo Sciannamè, professore di Lettere e Storia; Michele Gennarelli, direttore musicale e Principale dell’Orchestra Stabile del Molise “Erennio Gammieri”, nonchè direttore della Scuola Musicale di Riccia (CB) e docente presso il Conservatorio Statale di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso.

La cerimonia di premiazione vedrà gli interventi di Carlo De Rita, libero docente presso l’Università “Vanvitelli” della Campania, della professoressa Antonella Angiolillo, componente dell’associazione fortorina “Creuza de Ma”, mentre i lavori saranno coordinati dalla giornalista Sabrina Varriano. Quest’anno la kermesse sarà sostenuta da Poste Italiane, quale partner di riferimento nell’ambito delle politiche di valorizzazione rivolte ai Comuni storici, cosi come il Premio letterario vedrà il patrocinio morale della storica Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus, oltre ai consueti patrocini territoriali della Regione Molise, dell’Istituto di Istruzione Superiore Mario Pagano di Campobasso, del Liceo Scientifico di Riccia, dell’Istituto Comprensivo del Fortore, con la collaborazione della Pro Loco “Pietramurata”, dell’APS Donato-Pietracatella e della Fondazione Molise Cultura. Una particolare menzione merita la collaborazione delle realtà fortorine con l’Università degli Studi di Siena – Centro Studi De Andrè. La kermesse sarà ulteriormente impreziosita dalla partecipazione straordinaria di Massimo Bubola, noto cantautore e protagonista della scena musicale italiana, il quale vanta, grazie ai suoi trascorsi artistici, una significativa collaborazione con Fabrizio De Andrè, ricca di brani e testi condivisi. Per di più, Bubola ha composto venti album di successo con oltre trecento canzoni rimaste nella memoria degli appassionati, anche per le frequenti collaborazioni con Fiorella Mannoia, Mauro Pagani, PFM e Ligabue. La manifestazione si concluderà, quindi, con il concerto “Sognai talmente Forte” del cantautore veneto in piazza Santa Maria a Pietracatella, godendo ivi della dolce frescura delle valli fortorine. Da qui il bilancio positivo di una manifestazione che, oltre alla qualità artistica e culturale del Premio De Andrè, mette in luce la partecipazione intensa della comunità cittadina, sostenuta dall’opera civica dei componenti della Giuria popolare.

Regolamento del Premio De Andrè – Creuza de Mà
“Durante l’incontro saranno premiati i vincitori per la categoria adulti. Ad entrambi i vincitori delle sezioni, poesia e narrativa, andranno rispettivamente trecento euro al primo classificato, cento euro al secondo ed al terzo classificato. Per la categoria studenti un buono acquisti libri, una targa e un attestato di partecipazione (per il primo, secondo e terzo posto di entrambe le sezioni). Inoltre da quest’anno è previsto un premio di 200 euro alla Scuola Secondaria di Secondo Grado (da utilizzare per acquisto libri e materiale didattico). Anche quest’anno il premio vedrà la partecipazione di una Giuria Popolare che darà una menzione speciale per entrambe le categorie Adulti e Studenti. Una menzione speciale, dedicata a“Valeria Fanelli”, riguarderà tutte le categorie ed i componimenti sia in prosa che in poesia”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button