Quarta giornata di Molise Cinema: omaggio ai grandi del cinema italiano e una bella parentesi sul Molise
La quarta giornata del Festival Molise Cinema è partita con un omaggio ai grandi del cinema italiano, quali Vittorio De Sica, Sophia Loren, Ettore Scola.
A partire dal mattino, presso il cinema teatro, si è potuto assistere alla visione de La ciociara di Vittorio De Sica con Sophia Loren in uno dei suoi ruoli più famosi. Nello stesso luogo, nel pomeriggio, la proiezione dei cortometraggi internazionali della categoria Paesi in corto. La sera ancora un omaggio a Paolo Turco con il film Trevico-Torino di Ettore Scola e, per concludere, un incontro con Silvia Scola.
L’arena piccola si è riempita a partire dalle 21:00 con la proiezione di due cortometraggi che hanno ricevuto già particolare apprezzamento da parte del pubblico di Molise Cinema. Il primo è di Daniele Persica dal titolo The Little Italy. Molise, con la presenza del regista che ha svelato al pubblico presente le sue impressioni nel realizzare questo film breve.
The Little Italy è il cortometraggio che non ti aspetti perché è il racconto di un Molise visto dagli occhi di chi l’ha vissuto senza pregiudizio. Sembra quasi una scommessa tra chi il progetto lo voleva realizzare, Daniele Persica, e le avversità di un luogo ancora da dover fronteggiare. La trama si snocciola intorno alla richiesta di una famiglia di americani che vuole visitare l’Italia e, Fabio, la guida, decide di portarli in Molise: il suo scopo era quello di far conoscere loro un’Italia autentica, contrariamente alle richieste stereotipate di una classica famiglia in vacanza dall’estero, cioè guidare una Ferrari, mangiare in un ristorante stellato e visitare uno dei palazzi della moda italiana. Lo stupore nelle parole degli attori, o cavie come amichevolmente si sono definite, è stato evidente: si sono ritrovati a mungere capre, setacciare la farina, oppure fare il tombolo nel centro storico di Isernia, oltre a visitare vigneti e uliveti da perdere il fiato per la loro grandezza e bellezza.
“È nato un po’ tutto per caso perché sono stato invitato a una a una fiera a Miami di turismo ecosostenibile ed ho conosciuto alcuni molisani e la cosa, abbiamo messo insieme abbiamo messo insieme questa fantastica troupe e devo dire che alcune riprese sembrano girate in Scozia non sembrano in Molise, perché c’era un tempo veramente terribile però devo dire è stata un’esperienza fantastica, ho conosciuto persone fantastiche, luoghi fantastici ed era un mio vecchio sogno che ho in mente da quando ho iniziato a fare questo lavoro.” Le parole di Fabio, uno degli attori che ha condotto la famiglia americana in Molise.
Molise Cinema si è spostato in arena dove c’è stata la proiezione del film di Sydney Sibilia, Mixed By Erry con Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Greta Esposito. Una piazza piena, incollata allo schermo, anche per aspettare di conoscere uno degli attori del film presenti tra il pubblico: Emanuele Palumbo. L’attore, già presente negli anni precedenti a Molise Cinema per altri lavori cinematografici, ha salutato il pubblico augurandosi di poter continuare a vivere esperienze simili che lo portano a crescere professionalmente e umanamente.
Oggi si svolgerà la penultima giornata del Festival Molise Cinema, per leggere il programma completo basta andare sul sito ufficiale del Festival: https://molisecinema.it/mc/festival/festival-2023/programma-festival-2023.html
Federica Prezioso