Libreria Sfusa, martedì 9 maggio a Pietracatella la presentazione del progetto pilota che promuovere la lettura e i libri nell’area del Fortore
L'iniziativa di Community Engagement finanziata da Legacoop Molise, CRU Unipol e CreAree
Domenico Rotondi
La cittadina di Pietracatella continua a rappresentare un punto di riferimento per il mondo della cultura in Molise, anche grazie all’incessante azione condotta sia dalla lungimirante amministrazione comunale guidata da Antonio Tomassone che dalle dinamiche associazioni del Fortore molisano. A tal proposito, si terrà oggi, martedì 9 maggio alle ore 18, presso la Sala consiliare del Palazzo Comunale, la presentazione del progetto pilota ‘Libreria Sfusa’, finanziato e promosso da Legacoop Molise e CRU Unipol attraverso un articolato programma operativo incentrato sul valore solidaristico della ‘Community Engagement’, ossia sul legame umano rappresentato dalla partecipazione dei cittadini alla vita comunitaria. In effetti, si tratta di un metodo innovativo diretto a promuovere la costituzione di una vera e propria rete sociale di prossimità tra i diversi elementi associativi, sociali ed economici presenti nell’ambito della realtà fortorina.
Il progetto si avvarrà della piena collaborazione sia della Libreria Risguardi di Campobasso che della cooperativa culturale e creativa JustMò, al fine di diffondere il valore formativo della lettura consapevole nelle aree interne dell’Appennino molisano. In tal senso, i caratteri propulsivi delle azioni progettuali inanelleranno laboratori, animazioni diffuse e pratiche condivise tra i cittadini, promuovendo un approccio diretto rispetto alle modalità organizzative, in armonia con le libere espressioni delle diverse componenti sociali.
Non a caso, Chiara Iosue, presidente di Legacoop Molise, ha chiarito precisamente il senso dell’iniziativa: “lo scopo è quello di spostare il libro dal suo luogo fisico d’elezione, portandolo tra i luoghi comuni della vita di ogni giorno, per offrire ai cittadini una nuova occasione per leggere”.
In aggiunta, il sindaco di Pietracatella, Antonio Tomassone, a conclusione della presentazione del format, ha puntualizzato gli aspetti tecnici del progetto: “Pietracatella, dopo aver ottenuto la qualifica nazionale di Città che legge, sta cercando di avvicinare la cittadinanza alla lettura, favorendo l’utilizzo della Biblioteca Comunale. Perciò, la Biblioteca sarà il fulcro di incontri studiati ad hoc in base alle esigenze della Comunità, quale luogo di scambio e condivisione per sviluppare la Community Engagement”.
Ancora una volta, quindi, giunge un segnale positivo dall’antica terra molisana.