Storie di progettazioni europee di successo
DOMENICO ROTONDI
I Comuni molisani di Pietracatella, Portocannone, San Felice del Molise e Spinete hanno ottenuto un significativo riconoscimento sul piano europeo, riuscendo a realizzare una collaborazione amministrativa efficiente e lungimirante.
In effetti, la rete territoriale suindicata, costituita nel 2019 dai quattro piccoli Borghi, è riuscita a primeggiare in Europa con due bandi di finanziamento da 30mila euro ciascuno, peraltro direttamente finanziati dalla Commissione nell’ambito del Programma Europeo C.E.R.V Citizens, Equality, Rights and Values. Una formula amministrativa vincente che permetterà alle singole amministrazioni la diretta gestione dei fondi, attraverso la Partnership con il Think Thank N.E.D -New European Dream.
I nomi dei due progetti sono “W.O.W” – (Words originate Worlds: minority languages in multicultural Europe) e “T.E.A.M.” – (Trails of Europe and Awareness in Memory), riguardanti la valorizzazione dei sentieri tratturali e la salvaguardia del patrimonio culturale riferito alle minoranze linguistiche. Protagonisti, perciò, saranno il comune italiano di San Felice del Molise (capofila) con il comune di Zara in Croazia (partner) per il progetto W.O.W ed il comune di Pietracatella (capofila) con il comune di Parenzo (partner) per il progetto T.E.A.M.. Tale risultato dimostra, ancora una volta, l’importanza dei Fondi Europei, anche in una terra come il Molise, vale a dire lì dove, purtroppo, negli ultimi anni, le Istituzioni regionali non hanno saputo utilizzare intelligentemente le programmazioni comunitarie.
I progetti dureranno 12 mesi e consisteranno nella messa a punto di eventi socio/culturali sul territorio delle municipalità interessate, anche in collaborazione con le diverse associazioni locali. Un dato importante che favorirà certamente la crescita della coscienza comune europea, non disgiunta dalla piena e consapevole riappropriazione culturale delle proprie radici.
Le iniziative prevedranno, inoltre, il coinvolgimento diretto delle realtà molisane grazie alla partecipazione di Scuole ed Università, con l’intento di favorire tutte le attività di ricerca nell’ambito della programmazione culturale europea. Di questo ed altro si parlerà durante i due eventi finali in Italia, l’uno a San Felice del Molise (CB) e l’altro a Pietracatella (CB).
Nel frattempo, il primo step sarà rappresentato dai kick-off meeting, eventi di apertura e presentazione dei progetti che si terranno nel prossimo mese di febbraio.