News dal Molise

Its Demos Academy, alunni e docenti s’incontrano in Fondazione al via i due nuovi corsi con Neuromed e Polymeres

Motivare i giovani e trasmettere loro curiosità facendoli sentire parte integrante del processo di formazione che li condurrà al mondo del lavoro. I due nuovi corsi dell’ITS Demos Academy di Campobasso inseguono proprio questo obiettivo, formare i giovani ed inserirli là dove quelle competenze acquisite nel biennio di studio servono a colmare il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro.

“Unire la formazione alla ricerca è il pilastro fondante del corso – afferma il direttore didattico della Neuromed, Pasquale PassarelliSenza dimenticare di essere sempre in linea con la felicità – ha detto agli studenti presenti – La felicità è un progetto misterioso e la prima pietra è l’occupazione. Con il corso Neuromed – ha proseguito Passarelli rivolto sempre ai ragazzi – siete destinati a svolgere un ruolo intermedio tra ricercatore e oggetto della ricerca. Abbiamo bisogno di professionalità nuove che generano occupazione. Quanto più affiniamo le capacità di conoscere tanto più viviamo da protagonisti. Ricerchiamo quindi la felicità – ha concluso – come diceva Epicuro, stando bene con noi stessi”.

I due nuovi corsi dell’ITS Demos Academy – che hanno avuto un bel numero di iscritti – sono Digital Health Assistant (Tecnico Superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica) che si svolgerà in tandem con il centro di ricerca Neuromed di Pozzilli e Plastic Sustainability e Recycling Process (Tecnico Superiore in tecnologie di trasformazione di materie plastiche) in collaborazione con il Centro di ricerca Polymeres della famiglia Valerio.

È stato il direttore della R&D di Polymeres, Giovanni Sonzogni, a illustrare agli studenti i punti salienti del corso che andranno a frequentare.

“Vogliamo ridare valore al rifiuto nei nostri percorsi di studio – ha affermato – Gli ITS sono proprio gli anelli di congiunzione tra le aziende e la formazione. Bisogna credere fortemente in un programma di ricerca, approfondimento e portarlo avanti. Gli ITS insegnano un lavoro e quindi – rivolgendosi agli alunni – impegnatevi e credete in quello che andrete ad imparare. Le competenze acquisite saranno domani il vostro lavoro e in futuro il testimone che poi lascerete alle nuove generazioni”.

I numeri di successo degli ITS in Italia sono sotto gli occhi di tutti. “Oltre l’80% dei diplomati ITS trovano occupazione ad un anno dal titolo – ha detto il presidente dell’ITS Demos Academy, Rossella Ferro – Oltre il 92% dei diplomati svolge l’attività lavorativa in un ambito coerente con gli studi svolti. Oltre il 45% dei partner ITS sono imprenditori o associazioni di imprese. I diplomati ITS – ha concluso – possono selezionare le imprese migliori su scala internazionale”. I diplomati diventano fautori del trasferimento tecnologico verso le imprese del territorio affinché competano sul mercato da ‘first movers’.

I corsi, così come ha sottolineato il presidente ma anche Mario Pietracupa (Neuromed) e Antonio Valerio (Polymeres) nei loro interventi di saluto possono essere modulati sulle attitudini dei ragazzi, perché la loro formazione sia accurata, come un abito su misura.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button