News dal Molise

Baranello, tutto pronto per la tanto attesa edizione de ‘Il Presepe Vivente’

Dopo due anni di stop a causa delle restrizioni per il Coronavirus, a Baranello torna la quinta edizione de ‘Il Presepe Vivente’ del Comitato Itinera. Quasi tutto pronto per la manifestazione che si terrà venerdì, 30 dicembre, dalle ore 16.30 fino alle 21.30 con ingresso gratuito

Maria Cristina Giovannitti

Per le strade del centro storico del comune di Baranello fervono gli ultimi preparativi per una delle manifestazioni più importanti del paese. Finalmente, dopo due anni di fermo a causa delle restrizioni del Covid-19, venerdì 30 dicembre torna la quinta edizione de ‘Il Presepe Vivente’ di Baranello, organizzata dal Comitato Itinera.

Un ritorno alla ‘normalità’ che tutti attendevano da tempo e per questo motivo – quest’anno – la partecipazione delle tante associazioni locali e dei cittadini è ancora più sentita e vivace. In queste ore pullulano gli ultimi preparativi per allestire i quadri sacri e le tante botteghe che arricchiranno il percorso prestabilito.

Una manifestazione intrisa di cultura, tradizioni e soprattutto religiosità. Per la ripartenza la nuova edizione riprenderà alla lettera il Vangelo di Luca. Una scelta non casuale per ben due motivi: in primis perché la chiave di lettura dell’apostolo Luca è quella degli annunci lieti, dell’umilità e della misericordia. Insomma un messaggio di alto spessore che il Comitato Itinera vuol dare a tutti i cittadini: infondere speranza per il futuro.

E questa edizione sarà un omaggio che Baranello dedica al presidente del Consiglio comunale Luca Palazzo, scomparso prematuramente mesi fa: sempre disponibile e attivo per il bene del paese e soprattutto amico di tutta la comunità.

Non resta che entrare nel vivo dell’atmosfera magica del ‘Presepe Vivente’ di Baranello e lasciarsi trasportare dall’ambientazione religiosa del Natale, frutto di un’intesa collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni, comitati e cittadini, grandi e piccini.

Per visitare il ‘Presepe Vivente’ l’ingresso al percorso è gratuito e aperto dalle ore 16.30 fino alle ore 21.30. Inoltre un percorso alternativo sarà accessibile ai diversamente abili.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button