Morcone: un tuffo nella cultura
di Domenico Rotondi
Una serata suggestiva che ha visto la condivisione, da parte di diverse associazioni territoriali, di un concreto programma socio-culturale per Morcone, il Tammaro ed il Matese Sud-Orientale.
In tal senso vi è stata la partecipazione del Circolo Fotografico Sannita, della Nuova Morcone con la redazione del giornale La Cittadella, dell’associazione Togo Bozzi, della Sezione di Italia Nostra Tammaro-Matese, dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Con tale intendimento, la civica Amministrazione dell’antica Mucre ha voluto consegnare alle suindicate realtà associative la gestione della storica sede di piazza San Bernardino, armoniosamente inserita nel cuore plurimillenario del Borgo sannita. Nel corso della riunione sono intervenuti: Tommaso Paolucci, nella veste di promotore e fondatore della Nuova Morcone; Daria Lepore, direttrice responsabile del giornale La Cittadella; Amerigo Ciervo, presidente dell’A.N.P.I. di Benevento; Lorenzo Piombo, storico e cultore; Antonio Conte, già parlamentare sannita; Davide Iannelli, presidente della Sezione territoriale di Italia Nostra; Luigi Ciarlo, sindaco di Morcone.
Tutti i presenti si sono ripromessi di rendere la nuova sede delle associazioni un vero e proprio punto di riferimento per il Libero Pensiero nel Sannio.