CB e dintorniCultura

Baranello celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre, nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, anche il comune di Baranello darà il proprio contributo sul tema. Presso Palazzo Zurlo ci sarà un evento ricco di iniziative che hanno come unico scopo: informare, conoscere e prevenire

Ogni giorno, in ogni parte del mondo, le donne si scontrano con situazioni di pericolo e di violenza. La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, indetta il 25 novembre, è un momento di approfondimento su quanto fatto per combattere disuguaglianze e pregiudizi di genere e soprattutto di riflessione su quanto lavoro c’è ancora da fare. Italia compresa.

A confermare il lungo percorso per lottare contro ogni sopruso di cui le donne sono vittime sono i dati drammatici che si registrano costantemente, e le notizie di cronaca che purtroppo sentiamo ogni giorno.

Per quest’occasione anche il Comune di Baranello, con la Pro loco ‘G.Zurlo’, ha deciso di dare il proprio contributo sul delicato tema, organizzando un’iniziativa di ampio spessore.

Qual è il miglior modo per contrastare la violenza? Ovviamente l’educazione e tutte le attività socio-culturali volte a scardinare pregiudizi e preconcetti. Per questo nella giornata di venerdì, presso Palazzo Zurlo, dalle ore 18 si svolgerà un incontro pubblico dove sarà l’arte protagonista assoluta per informare, conoscere e prevenire.

L’evento si aprirà con l’esibizione delle allieve della DNAdanza, dirette dalla maestra Marianna Colamaio. Seguirà un momento intenso di riflessioni e brevi pensieri espressi dagli alunni della scuola media ‘G. Barone’ di Baranello. Contributi tecnici e professionali all’iniziativa saranno dati dalla psicologa Emanuela Teresa Galasso, del Centro antiviolenza ‘LiberaLuna’ e dalla consiglierà di Pari Opportunità, Giuditta Lembo.

Si proseguirà con la sfilata di abiti creati da Elisa Iannetta e, a conclusione, ci sarà un momento di intensa riflessione dato dalla lettura di un monologo.

Maria Cristina Giovannitti

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button