Servizi prima infanzia, Fanelli (PD): “La Giunta regionale adotti con urgenza un provvedimento per la copertura totale dei costi dei servizi”
“Mancano 267.919,09 euro per il finanziamento completo di 10 progetti relativi all’attivazione di servizi educativi per la Prima Infanzia sul territorio della Regione Molise”. Così la capogruppo PD in Consiglio regionale, Micaela Fanelli, che torna sulla questione dopo il duro scontro con l’assessore Filomena Calenda.
“È quanto risulta dall’allegato C dell’ Approvazione dell’avviso rivolto ai comuni molisani per l’erogazione di contributi per l’attivazione di servizi educativi per la prima infanzia ai sensi del capo ii art. 36-37 e 38 del regolamento n.1/2015 Anno educativo 2022-23, presente sul sito della Regione (https://www.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/18916). 8 progetti di sezioni Primavera e 2 di Micronido – fa sapere Fanelli – per i quali saranno ora i comuni coinvolti (Campobasso, Isernia, Termoli, Pozzilli, Riccia e Cercemaggiore) a dover sobbarcarsi l’onore di individuare le risorse residue, pena la rimodulazione o la cancellazione dei servizi.
Inoltre, in queste ore stanno arrivando ai Comuni lettere della Regione in cui si chiede, per i servizi finanziati solo parzialmente, di “comunicare accettazione formale del contributo come quantificato nell’allegato C) DD n.6021/2022”, consentendo loro solo di “rimodulare il servizio a contributo invariato”, “sia con passaggio da full time a part time, sia con eventualmente riduzione al minimo della durata del servizio”.
E questo è francamente inaccettabile. Prendere o lasciare entro 10 giorni, perché decorso il termine assegnato, se i Comuni non avranno ricompilato il Piano finanziario rimodulato, saranno esclusi dall’elenco dei beneficiari, con conseguente scorrimento della graduatoria dei progetti.
Cioè, o trovate voi Comuni i soldi che mancano, o rimodulate al ribasso i progetti per assicurare Sezioni Primavera e Micronidi, oppure non se ne fa niente. Punto.
E allora, invito ancora una volta sia il Presidente Toma e l’Assessore Calenda, se è vero che i soldi ci sono, come più volte rassicurato in Consiglio regionale, ad adottare con urgenza un provvedimento per la copertura totale dei costi per i servizi della Prima Infanzia”.
“E lo chiedo – conclude Fanelli – senza voler alimentare la polemica politica. Perché qui stiamo trattando di prestazioni fondamentali per la prima infanzia, che coinvolgono minori, famiglie, Comuni e lavoratori. Tutto il resto, proclami, accuse alle opposizioni, promesse, non serviranno a mutare la triste realtà dei fatti: che in Molise si rischia di non garantire i servizi per i bambini”.