Molise Cinema è anche divertimento: la seconda serata con Nuzzo e Di Biase e la presentazione del film Mancino naturale
Molise Cinema è giunto alla sua ventesima edizione e come ogni anno il programma è ricco di appuntamenti cinematografici di vario genere e adatti a tutte le età. Lo scopo del Festival è anche quello di coinvolgere il pubblico con appuntamenti che richiamano un interesse sempre ampio.
Per la seconda serata del Festival Molise Cinema il pubblico presente nell’arena di Casacalenda ha potuto assistere ad un live del duo comico Nuzzo e Di Biase. Dagli esordi al teatro, passando per il cinema e lo streaming, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase hanno raccontato le loro esperienze nel mondo della comicità. E proprio della comicità ne hanno fatto una ragione di vita: ogni racconto, aneddoto o commento durante il live è stato marcato dal loro tono comico che ha fatto divertire e applaudire il pubblico presente.
Le origini molisane di Maria Di Biase fanno parte del suo vissuto, delle sue scelte e spesso sono argomento all’interno degli sketch della coppia. “Forse anche la passione del cinema mi è nata in Molise”, dice sorridendo l’attrice, “perché quando ero piccola non essendoci centri estivi, passavo i pomeriggi a guardare dei film meravigliosi”. Un legame forte con la propria terra di origine espresso anche dalla volontà del duo comico di realizzare dei progetti cinematografici in Molise. Ancora nulla di pratico, ma l’idea di fare qualcosa per e nel Molise è molto sentita. Il Molise è già presente nell’ultimo film dal titolo “Vengo anch’io” diretto e interpretato da Nuzzo Di Biase uscito nelle sale nel 2018 con qualche scena girata nel territorio regionale.
Prima del live di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase il pubblico ha assistito a un omaggio di Monica Vitti (protagonista di questa ventesima edizione del festival) in collaborazione con la Cineteca Nazionale. A seguire la presentazione del film di Salvatore Allocca dal titolo Mancino naturale. Il film racconta la storia di Isabella, interpretata da Claudia Gerini, che si trova a crescere da sola suo figlio adolescente Paolo, chiamato così dal padre per rendere omaggio al suo idolo calcistico Paolo Rossi. Isabella desidera a tutti i costi che suo figlio diventi un calciatore professionista, dimenticando che Paolo è anche un bambino che necessita di vivere la sua età. Passato e presente si intrecciano nella vita dei protagonisti, tra errori e nuove opportunità. La conoscenza con un nuovo vicino di casa, interpretato da Francesco Colella, e un procuratore affarista (Massimo Ranieri) sarà il filo rosso che lega la storia del film.
Il giovane regista romano, Salvatore Allocca, presente nell’arena di Casacalenda ha espresso il suo entusiasmo nel realizzare questa sua opera: dalla scelta del cast composto da nomi importanti come i già citati Claudia Gerini, Francesco Colella, Massimo Ranieri, anche Katia Ricciarelli. Una particolare scelta anche del protagonista Alessio Perinelli nei panni di Paolo: ottimo calciatore, ma anche un attore che ha già dimostrato la sua abilità e competenza con la sua prima performance in Mancino naturale.
Continuano fino al 7 agosto gli appuntamenti di Molise Cinema.
Qui il programma completo di oggi e domani in cui sarà protagonista l’attore Fabrizio Gifuni e tanti altri nomi importanti del panorama televisivo e cinematografico.
Federica Prezioso