Estate 2022, a Carovilli tra natura e cultura. Gli appuntamenti
Un calendario fitto di appuntamento quello organizzato dalla Pro Loco di Carovilli, insieme al comitato festa. Feste e manifestazione che rispondono ai gusti di tutti: dai concerti, al teatro, passando dai libri, racconti, fino al divertimento per i più giovani.
La natura è al primo posto ed infatti il calendario del mese di luglio si apre con il cosiddetto “Greendays”: il 9 luglio sarà organizzata una giornata all’insegna della pulizia del territorio di Carovilli con l’associazione Avis e i volontari di Carovilli. Il 16 luglio protagonista ancora la natura con un appuntamento dal titolo “Aperitrekking Sunset Choir”: escursione Carovilli/Castiglione con degustazione di vini naturali e, per concludere, il concerto al tramonto del Coro della Filarmonica di Civitavecchia e dell’Ensemble InCantus.
Dal 17 al 19 luglio, in piazza Municipio, i cittadini si possono riunire per la festa patronale in onore di Santo Stefano del Lupo; ad allietare la piazza la prima sera ci sarà il concerto della cover di Lucio Dalla e Francesco De Gregori con “Sottotiro”, a seguire ci sarà il concerto di Katia Ricciarelli e, per finire il 19 luglio con il concerto bandistico Città di Noci.
Dal 22 al 24 luglio largo al divertimento con “Holzhaus Beerfest” con tanta musica e stand gastronomici. Spazio anche allo sport nella giornata del 24 luglio con la gara di XC valevole per il Campionato regionale del circuito “Sulle orme dei sanniti”.
Il 30 luglio un’intera giornata dedicata al territorio e ai suoi frutti con “Blues & Wine”: un percorso di degustazione di vini naturali, accompagnato da un convegno tematico a cura del prof. Leonardo Seghetti e con stand gastronomici alla presenza del concorrente di Masterchef 10, Giuseppe Ricchiuti, originario di Isernia. La sera sarà la volta della musica live con Cesare Blanc e a seguire NicK Becattini Band.
Appuntamento con libri e racconti a partire dal 4 agosto con la presentazione dell’opera di Adele Fraracci dal titolo “La filosofia è donna e cosmopolita”. L’8 agosto sarà la volta del “Rianimatore”, libro scritto da Antonella Presutti. A seguire, il 13 agosto, ci sarà la presentazione del libro di Andrea Rossi dal titolo “Fuoco Fatuo”. Invece, il 16 agosto, gli appuntamenti con le presentazioni dei libri si concludono con “Castiglione di Carovilli tra ricordi, affetti e tradizioni” di Cinzia Di Domenico.
Negli appuntamenti di agosto, anche il teatro copre due serate: il 5 agosto con una commedia comica in due atti di Eduardo Tartaglia, intitolata “La valigia sul letto”. Il 9 agosto ci sarà la un recital per la presentazione del volume “Come una piccola nuvola” di Pierluigi Giorgio.
Per rendere le sere d’estate ancora più piacevoli non può mancare la musica: si parte il 10 agosto con “Nuvole, chitarre e note”, si tratta della XIII edizione del festival musicale in onore di Danilo Ciolli. Il 14 agosto, Graziano Conte sarà protagonista in piazza Municipio con Graziano Live.
Per i bambini sono state organizzate due giornate all’insegna del divertimento e della fantasia con la giornata creativi dell’11 agosto e un pomeriggio di intrattenimento con Mago Tony nel pomeriggio del 13 agosto.
Le serate del 20 e 21 agosto sono dedicate alla cultura del territorio con “La tresca” che si caratterizza per gli stand gastronomici con piatti della tradizione popolare, accompagnati dal concerto di musica popolare con Valerio Ricciardelli per il 20 agosto e il 21 agosto con lo spettacolo dei gruppi folk di Agnone e Carpinone. Tutti gli appuntamenti di agosto si concludono il 27, di nuovo con l’aperitrekking e la passeggiata su Monte Ferrante.
Federica Prezioso