L’estate a Roccamandolfi: gli eventi di luglio ed agosto all’insegna della cultura e divertimento
Il manifesto dell’estate roccolana 2022 è colmo di appuntamenti che regalano momento di convivialità, cultura e divertimento ai cittadini molisani e non solo. La pro loco, il comitato feste, l’amministrazione comunale e gruppi parrocchiali hanno organizzato e scelto diverse date nel mese di luglio e di agosto per proporre attività di valorizzazione del territorio nel piccolo borgo di Roccamandolfi.
Si parte dal 15 e 16 luglio con Rocka in musica: evento conosciuto ormai in tutta la regione grazie alle sue numerose edizioni e al richiamo degli artisti di livello nazionale e internazionale che si esibiscono ogni anno sul palco del Rocka in musica.
Il 23 luglio appuntamento con la scrittrice e giornalista molisana, Valentina Farinaccio, con la presentazione del suo nuovo libro dal titolo “Non è al momento raggiungibile”. L’autrice, già ospite in diverse manifestazioni culturali in Molise, tornerà a Roccamandolfi per una giornata dedicata ai racconti e alla cultura.
Il giorno dopo, 24 luglio, la tradizione roccolana si realizza nella sua essenza con la festa del pastore; a seguire, la festa patronale di San Giacomo e i giochi popolari “Don Stefano Gorzegno” nella giornata del 29 luglio.
Ad agosto l’avvio degli eventi in programma prevede la valorizzazione del territorio con l’appuntamento “Briganti, natura e stelle”: dalla visita al Museo multimediale del Brigantaggio si continua con una passeggiata fino al belvedere Don Stefano. L’evento è programmato per il 5 agosto. Nelle giornate successive, il 6 e 7 agosto, il paese di Roccamandolfi ospiterà la festività in onore di San Donato.
Per una serata in compagnia del divertimento, l’amministrazione comunale ha organizzato per l’8 agosto uno show ripreso dal famoso programma Rai “Tale e quale Show”. Anche per i tifosi è stata dedicata una serata, quella del 9 agosto con la festa del Milan Club.
Roccamandolfi sarà la penultima tappa di “Cammina Molise”, prima di concludersi nel territorio di Bojano. Come si legge dal sito, Cammina Molise si articola in “quattro giorni di trekking estivo con una partecipazione di camminatori provenienti da ogni parte d’Italia ed anche dall’estero; si è caratterizzata, durante l’arco di oltre 20 anni di attività, come manifestazione volta alla riscoperta naturalistica, ma anche storico-culturale dei nostri paesi e del loro territorio.” L’arrivo a Roccamandolfi è previsto nella giornata del 10 agosto con visita ai ruderi del Castello, al Centro storico ed al Centro di documentazione del brigantaggio.
Gli appuntamenti di agosto si concludono con una serata dedicato al teatro con “Le mille e una notte” il 20 agosto e il 21, invece, sarà di nuovo protagonista la musica con un concerto di chiatarra e flauto traverso.
Inoltre, l’associazione Attraversa il Molise organizza Canyoning ogni sabato e domenica fino alla prima settimana di luglio; escursioni nel borgo, castello e ponte tibetano ogni giorno alle 10:00 e alle 16:00 e l’escursione presso il sentiero dei Fringuelli ogni seconda domenica del mese fino a settembre.
Federica Prezioso