A Oratino i bambini costruiscono la gentilezza per un mondo di pace: il 19 marzo l’iniziativa dedicata ai nuovi nati
Il 25 novembre 2021 il Comune di Oratino ha aderito al coordinamento nazionale ‘Costruiamo Gentilezza’ inaugurando la prima panchina viola simbolo scelto per diffondere la cultura della gentilezza.
In continuità con quanto già fatto, il prossimo sabato 19 marzo, l’amministrazione comunale incontrerà i bambini nati nel 2021 per consegnare loro “la chiave della gentilezza della città”.
Sui tratta di un’iniziativa giunta alla sua seconda edizione in diversi centri italiani, la prima per il Comune di Oratino.
“Considerati gli accadimenti degli ultimi giorni che ci spingono a riflettere sull’importanza di supportare iniziative di sensibilizzazione su un tema importante come quello della pace, abbiamo deciso di condividere il motto del coordinamento ‘Costruiamo Gentilezza per vivere in un mondo di pace”, installando una cassetta postale all’ingresso della casa Comunale dove chiunque potrà imbucare una lettera per esprimere pensieri riflessioni ed opinioni in merito”, ha fatto sapere il sindaco Roberto De Socio.
“La preside dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Ripalimosani, di cui la nostra scuola elementare fa parte, – ha detto ancora il primo cittadino – ha accolto l’invito a partecipare all’iniziativa cosicché anche gli alunni consegneranno il proprio messaggio di pace oltre ad essere gli artefici delle chiavi della gentilezza destinate ai neonati, preparate con materiale di riciclo. Sarà il nostro e il loro modo per esprimere vicinanza al popolo ucraino così duramente colpito dalla guerra, ma soprattutto verso i bambini ucraini a cui è stato tolto il diritto di vivere serenamente facendo le cose che dovrebbero poter fare tutti i bambini del mondo perché purtroppo, sono ancora tanti, troppi i paesi coinvolti in conflitti che vedono soprattutto i più piccoli e le donne subirne le conseguenze peggiori”.
I messaggi, le lettere i disegni verranno letti ed esposti nel corso dell’iniziativa in programma, ma sarà sicuramente un momento di confronto e di riflessione e ci aiuterà a capire l’importanza del sentirci comunità mettendo al primo posto il rispetto degli altri.
L’appuntamento è fissato per il 19 marzo alle 11,00 in Piazza Rogati ad Oratino ed in caso di maltempo si svolgerà, secondo le prescrizioni vigenti in materia di Covid, nell’Auditorium comunale.