News dal Molise

Servizio Civile Universale: ancora una settimana per la presentazione della domanda di partecipazione al bando riservato ai giovani dai 18 ai 28 anni

Il 14 dicembre è stata pubblicata una nuova comunicazione sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale riguardante la proroga al 10 febbraio 2022 per la presentazione della domanda di partecipazione al bando riservato ai giovani dai 18 ai 28 anni. Come si legge sulla nota ufficiale del Dipartimento “i posti di operatore volontario, pertanto, sono in totale 64.331 da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’Estero e nei territori delle regioni interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani”. Fino alle ore 14.00 di mercoledì 10 febbraio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi. I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.”

Il servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio. Il servizio civile nasceva nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; era quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge 64 del 6 marzo 2001, veniva istituito il servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne. Nel 2005 viene sospeso il servizio di leva obbligatorio, mentre prosegue il percorso di crescita del servizio civile su base volontaria. Nel 2017, con il decreto legislativo n. 40, il servizio civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.

In Molise la struttura gestionale accreditata al servizio civile universale è l’Agenzia Agorà che coordina la realizzazione dei progetti e le attività delle sedi di attuazione di progetto. Per il 2022 sono 8 i progetti finanziati da realizzarsi in Italia nell’ambito del programma L’Arcobaleno sociale in Molise che prevede la selezione di 183 operatori volontari. In particolare sono stati presentati i seguenti progetti: Progetto Acquamarina (27 operatori volontari); progetto Arancio Campobasso (52 operatori volontari); progetto Bronzo Isernia (13 operatori volontari); progetto Flamingo Campobasso (16 operatori volontari); progetto Giada Molise (25 operatori volontari); progetto No Borders (9 operatori volontari); progetto Oro Campobasso (8 operatori volontari); Progetto Topazio Campobasso (33 operatori volontari).Tutti i progetti sono suddivisi nei vari comuni che aderiscono al Servizio Civile Universale, sia nella provincia di Campobasso, sia nella provincia di Isernia e sono consultabili a questo link.

Il bando si può scaricare sul sito ufficiale e la domanda dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Federica Prezioso

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button