FLASH

“Io non rischio”, in Piazza Municipio a Campobasso la campagna informativa dei volontari di Protezione Civile

protezione-civile-molise-ad-amatriceDiffusione della cultura della prevenzione e sensibilizzazione circa i rischi derivanti da eventi sismici, alluvioni e maremoti. Anche quest’anno le Istituzioni, il mondo del volontariato e quello della ricerca ripropongono la campagna informativa “Io non rischio”.

Domani, sabato 14 ottobre, i volontari di protezione civile allestiranno i punti informativi nelle piazze dei capoluoghi di provincia italiani: a Campobasso, l’appuntamento è in Piazza Municipio a partire dalle 8,30.

È questo il “cuore” delle buone pratiche di Protezione Civile – si legge in una nota del consigliere regionale, delegato alla Protezione Civile, Salvatore Ciocca – fornire ai cittadini tutte le informazioni utili in caso di emergenza. Non solo: questa del 2017 sarà una edizione speciale della campagna “Io non rischio” poiché i volontari accompagneranno la cittadinanza in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi.

Oltre al punto informativo che sarà allestito in piazza, a Campobasso, nel pomeriggio verrà anche organizzata una caccia al tesoro alla quale tutti sono invitati a partecipare.

L’edizione 2017 della campagna informativa “Io non rischio” coinvolgerà volontarie e volontari appartenenti ad oltre 700 realtà associative tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni.

L’evento è promosso dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia)  e Reluis (Rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica).

L’inserimento dei rischi derivanti da maremoti e alluvioni ha visto anche il coinvolgimento dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi sulle azioni da porre in essere in caso di terremoto o maremoto.

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

Lascia un commento

Invia
© 3311 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.