FLASH

List/Grid Archivio Mensile: gennaio 2017

volontari vigili del fuoco

L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo, volontariato e Protezione Civile sceglie Campochiaro per addestrare le unità cinofile. Obiettivo: creare un team di qualità per l’intero territorio nazionale

Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Unità Cinofile insieme per una maggiore sicurezza dei cittadini. L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo – Volontariato e Protezione Civile, infatti, ha istituito, tra le sue fila, la Commissione Tecnica Nazionale Cinofili. A Campochiaro la formazione del coordinamento cinofilo.

ioffredi_presutti_frattura_campo

La terza edizione di Poietika acquista una fisionomia internazionale. Ospite del primo appuntamento il filosofo Galimberti

Tutto pronto per la terza edizione di Poietika, l’evento culturale che vedrà Campobasso centro della letteratura, della poesia e della filosofia. In città, infatti, a partire da venerdì 3 febbraio fino al 7 aprile, giungeranno grandi nomi del panorama culturale nazionale e internazionale. Da Umberto Galimberti al saggista siriano Adonis, ad un passo dal Premio Nobel per la letteratura, passando per lo scrittore Jorge Galan e il musicista Ahed Ahmad, sono tanti i personaggi di spicco che hanno raccolto l’invito della ‘Fondazione Molise Cultura’.

topi_morti

A Campobasso è guerra ai ratti: al via una quattro giorni di derattizzazione. Un numero verde per segnalare la presenza di topi morti

A Campobasso parte domani la prima fase della derattizzazione del 2017. Mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, ovvero dal primo al 4 febbraio, l’assessorato all’Ambiente del Comune di Campobasso ha predisposto, su tutto il territorio del capoluogo molisano, quattro giorni di derattizzazione. Nel chiedere la collaborazione dei cittadini, l’assessorato all’Ambiente mette a disposizione dei campobassani il numero telefonico della Sea 800 99 31 59 al quale rivolgersi per segnalare la presenza di ratti morti lungo le strade della città.

FUOCO_SANT'ANTONIO_ABATE

Sant’Antonio Abate, tutto pronto per il fuoco della pace: dopo il maltempo i festeggiamenti ufficiali

Sant’Antonio Abate sarà celebrato il prossimo sabato 4 febbraio. A causa della copiosa nevicata che ha colpito il capoluogo e delle avverse condizioni meteo che hanno impedito agli organizzatori di celebrare lo scorso 17 gennaio la solenne festività, che rappresenta un momento di importante condivisione per numerosi campobassani, così come annunciato, i festeggiamenti prenderanno il via dalla mattina di sabato e dureranno l’intera giornata del fine settimana in arrivo.

pilla cb

Poesie in dialetto molisano, gli studenti del Pilla vincono il premio che salva le lingue locali. Il 9 febbraio la premiazione in Campidoglio

La sala della Protomoteca del Campidoglio, a Roma, sarà scenario d’eccezione per il ritiro del loro riconoscimento. Alcuni studenti dell’Istituto ‘Leopoldo Pilla’ di Campobasso, giovedì 9 febbraio 2017, saranno premiati per aver vinto il ‘Premio Salva la tua lingua locale’.

cyberbullismo

Cyberbullismo 2.0, quando la vittima è a portata di click. Informazione ed educazione le armi di difesa

L’adolescenza che cerca i suoi punti di riferimento. Un passaggio dall’età infantile a quella adulta talmente delicato da risultare, spesso, fragile e pieno di crepe. Non è facile parlare di bullismo e cyberbullismo 2.0 oggi. Non lo è stato mai e non lo sarà domani. Però è argomento reale; reale quanto gli episodi che la cronaca internazionale scrive ogni giorno sulle sue pagine più nere.

crolla-ezio-santarelli-marco-arresto-510x374

Molise centro per la stampa di documenti falsi: due bojanesi alla sbarra

Ricettazione, falso documentale, furto, riciclaggio di denaro e truffa ai danni dello Stato: di questi reati dovranno rispondere Ezio Crolla e Marco Santarelli, due bojanesi finiti ai domiciliari. Nelle abitazioni dei due arrestati è stata, infatti, trovata una stamperia clandestina, predisposta a replicare documenti falsi riconosciuti dall’Unione Europea.

slot

Ludopatia, passo indietro sulla stretta agli orari di utilizzo delle slot, ma solo fino al 27 febbraio

Era il 12 gennaio scorso quando il sindaco di Campobasso, Antonio Battista, ha firmato l’ordinanza numero sei, con la quale si imponevano severi orari di funzionamento per gli apparecchi “per il gioco lecito con vincita di denaro”. Un provvedimento non gradito da numerosi esercenti e che vede, oggi, un passo indietro da parte dell’amministrazione comunale che lo scorso 28 gennaio ha firmato una nuova ordinanza con la quale sospende l’efficacia del primo provvedimento.

massimo_silva

Massimo Silva è il nuovo allenatore del Campobasso. Le migliori stagioni all’Ascoli, due con Giampaolo: una salvezza in A e due in B. Si attende solo l’ufficialità

Massimo Silva è il nuovo allenatore del Campobasso. Sessantasei anni, ex calciatore del Milan nella stagione 1976/1977 e bandiera dell’Ascoli dal 1972 al 1976.

cb_sammaurese

Serie D, la notte fonda del Lupo: la Sammaurese infligge il quarto ko consecutivo. Sconfitta-beffa per l’Agnonese a San Marino

A San Mauro Pascoli matura la quarta sconfitta consecutiva. Lupi sempre più in crisi di risultati e con una classifica deficitaria. Termina con un ko l’interregno Piccirilli-Minadeo, in settimana dovrebbe arrivare il nuovo allenatore. Si apre una settimana importante, in vista di due gare casalinghe in tre giorni: domenica 5 febbraio lo spareggio-salvezza contro il Castelfidardo dell’ex Cappellacci, mercoledì 8 con la Jesina. Il Campobasso dovrà assolutamente invertire il trend negativo. Anche l’Agnonese perde in casa del San Marino.

Vittorio Sallustio

I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio svela i segreti di un’ottima Torta caprese

Per l’ultima domenica di gennaio, il pasticciere Vittorio Sallustio svela tutti i segreti di un dolce proveniente dall’isola di Capri, ma diventato ben presto un classico in tutto il Belpaese. Il gusto del cioccolato e delle mandorle per un dolce che pur facendo a meno della farina ha una “morbidezza” tutta da gustare. Si tratta della ‘Torta caprese’.

I tifosi del Campobasso nella partita contro il Giulianova

Serie D, in attesa del nuovo allenatore tocca al duo Piccirilli-Minadeo provare a risollevare il Campobasso. Per i lupi trasferta romagnola con la Sammaurese

Il Campobasso, in piena fase di ricostruzione, si prepara ad affrontare la lunga trasferta di San Mauro Pascoli. Si torna, a distanza di due settimane dalla pesante sconfitta di Martorano, in terra romagnola contro una Sammaurese in forma e che da tempo gravita poco al di sotto della zona playoff. Una trasferta complicata per la quale servirà un vero e proprio miracolo per vedere i rossoblù strappare almeno un punto ai giallorossi di mister Protti.

Michele Scasserra

Palazzo San Giorgio, si dimette il consigliere Michele Scasserra, già candidato sindaco. Al suo posto entra Carla Fasolino

Michele Scasserra, candidato (senza troppa fortuna) sindaco di Campobasso nel 2014, dopo quasi tre anni tra i banchi consiliari di Palazzo San Giorgio, questa sera, venerdì 27 gennaio 2017, ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di consigliere comunale.

Il Prefetto Maria Guia Federico

Maria Guia Federico è il nuovo Prefetto di Campobasso. Palermitana, già a Prato, lascia la Prefettura di Catania dopo più di tre anni

Maria Guia Federico è il nuovo prefetto di Campobasso. Succede a Francescopaolo Di Menna, che aveva terminato il suo mandato il 1° dicembre 2016, per sopraggiunti limiti d’età, e prende il posto di Pierpaolo Pigliacelli, vice-prefetto e, successivamente, vicario dopo la fine del mandato di Di Menna.

WhatsApp Image 2017-01-27 at 09.20.19

Giornata della Memoria / Giovanni Tucci: “Con quel numero nel campo di concentramento persi la mia identità”. Il racconto del deportato molisano

Un atlante come compagno di viaggio per osservare tutte le montagne, i prati e i fiumi attraversati durante la seconda guerra mondiale. Un atlante che si rivela il detentore di quella che può essere definita la tragedia della tua vita e dell’umanità intera. Nel Giorno della Memoria, oggi 27 gennaio, il molisano Giovanni Tucci, 95 anni funzionario regionale in pensione, torna ad attraversare le ferite della sua vita, mettendole a nudo e rivivendo la sua triste permanenza in un campo di concentramento polacco.

© 4914 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.