FLASH

List/Grid Archivio Mensile: dicembre 2016

Piazzetta Palombo stracolma di persone per le 'Maitunate' del 31 dicembre 2016

Le ‘Maitunate’ di Nicola Mastropaolo e Antonio Mandato, in una Piazzetta Palombo gremita, hanno salutato il 2016 di Campobasso

Pienone in Piazzetta Palombo, dove questa sera, sabato 31 dicembre 2016, ad allietare l’ultima sera dell’anno sono stati Nicola Mastropaolo e Antonio Mandato con le loro ‘Maitunate’ per lo spettacolo ‘Mai…tu…in campo’, evento del ‘Natale In…cantato’ dell’amministrazione comunale di Campobasso. Insieme a loro anche Alessandro Serino, Antonio Cristinziano, Paolo Colagiovanni, Nino Iacobucci e Riccardo Izzo. Fisarmonica, basso, chitarre e percussioni hanno accompagnato la voce di Mastropaolo e Mandato, i quali hanno allietato la serata con la loro sottile, ma elegante, ironia.

2017

Che sia un 2017 come ognuno lo desidera. Auguri ai lettori dalla redazione di CBlive

Siamo entrati nelle vostre vite in punta di piedi, con la consapevolezza che il valore di ognuna avrebbe arricchito le nostre. Siamo entrati nelle vostre vite con lo stupore negli occhi e la meraviglia nei sorrisi che ci siamo scambiati. Ogni vostra storia, ogni vostro sogno, ogni vostro successo, ogni vostro dolore è stato anche il nostro. Qualunque sia il tuo nome, la tua fede, il tuo credo politico, il colore della tua pelle: semplicemente AUGURI. Che tu possa vivere un 2017 esattamente come lo vuoi.

antonio-dandrea1

Capracotta non è solo neve e prodotti caseari. In Alto Molise la raccolta delle erbe spontanee promuove l’ecosostenibilità

A Capracotta l’associazione ‘Vivere con cura’, nell’ambito del cartellone natalizio del Comune, ha organizzato la raccolta della rosa canina con conseguente laboratorio alimentare e cosmetico nella “Casa delle Erbe”. Un’esperienza sicuramente rara e irripetibile per scoprire i segreti delle erbe spontanee presenti tra le bellissime montagne molisane.

Il senatore Roberto Ruta durante la conferenza stampa nella sede del Partito Democratico

Il senatore Roberto Ruta traccia il bilancio del 2016: “È stato l’anno del Parco Nazionale del Matese”

Il senatore del Partito Democratico, Roberto Ruta, ha salutato il 2016 attraverso un bilancio delle attività parlamentari che lo hanno visto coinvolto in prima persona. Dall’istituzione del Parco nazionale del Matese agli sgravi fiscali per le aziende del meridione, passando per il bonus dei 500 euro ai nuovi maggiorenni, il rappresentate del PD molisano ha così voluto sottolineare l’importanza di ognuna di queste iniziative.

Antonio Mandato e Nicola Mastropaolo

Le ‘Maitunate’ di Nicola Mastropaolo e Antonio Mandato, a Piazzetta Palombo, chiudono il 2016 a Campobasso

L’anno che ci sta salutando, il 2016, come avviene da trenta anni, sarà chiuso dallo spettacolo delle ‘Maitunate’ di Nicola Mastropaolo e Antonio Mandato. L’appuntamento è a poche ore dall’anno nuovo, alle 18 di sabato 31 dicembre. La location: la storica Piazzetta Palombo. Lo spettacolo ‘Mai…tu…in campo’, evento del ‘Natale In…cantato’, allieterà il tardo pomeriggio, poco prima del cenone di San Silvestro.

La locandina dell'evento

317^ edizione de “I Maitunat”, il capodanno più antico del Molise: a Gambatesa si rinnova l’antico rito tra musica, canti e balli

Ricco e articolato si presenta il programma della 317^ edizione de “I maitunat’”, proposto dall’Associazione Culturale in collaborazione con il Comune di Gambatesa, il Club campeggio Molise, la Regione Molise e l’Auser. Tutte le iniziative proposte mirano a mantenere viva la secolare tradizione con un occhio alla valorizzazione del territorio, alla cultura e al turismo itinerante.

Campitello Matese questa mattina, giovedì 29 dicembre 2016

Primo vero freddo stagionale: neve attesa a Campitello Matese e Capracotta. Migliore il tempo sulla costa

Primo vero freddo in Molise oggi, giovedì 29 dicembre 2016. Rovesci nevosi nella nottata in diversi centri dell’Appennino molisano, anche sui 600 metri. In Alto Molise, a Capracotta, registrati quasi venti centimetri di coltre bianca. La neve non si è fatta attendere nemmeno a Campitello Matese, per la gioia degli operatori turistici a due giorni dalla notte di San Silvestro.

Giuseppe Tirabasso

Nessuna traccia di Giuseppe Tirabasso, l’ottantunenne scomparso a Oratino lo scorso 23 dicembre. Incessanti le ricerche e l’appello dei familiari

Ancora nessuna traccia di Giuseppe Tirabasso, l’uomo di 81 anni scomparso dallo scorso 23 dicembre in contrada Fonte Rago di Oratino, al confine con il territorio che rientra nella competenza del comune di Campobasso. Da ben cinque giorni continuano incessanti le ricerche dell’insegnante in pensione. A lavoro ci sono squadre della Protezione civile ed unità cinofile, oltre a diverse squadre dei Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine. Questa mattina, mercoledì 28 dicembre, ci sono state anche ispezioni nei pozzi nei nella periferia ovest di Campobasso.

La locandina dell'evento

Sport ed etica, l’orgoglio Maronea e la biografia di Vincenzo Cosco al centro di un incontro pubblico a Montefalcone nel Sannio

‘Sport ed etica: l’importanza del calcio sul territorio e l’orgoglio Maronea’, il libro ‘Grazie per questo momento. La storia di Vincenzo Cosco’, scritto dal giornalista Giuseppe Formato, Edizioni Keplero, e il progetto legato all’iniziativa editoriale ‘VinCo la partita della salute: Vincenzo Cosco continua ad allenare’, curato dalla Fondazione Neuromed, saranno oggetto di un incontro pubblico, che si terrà giovedì 29 dicembre 2016, dalle ore 18, nella Sala consiliare del Comune di Montefalcone nel Sannio.

ernesto_vitolo

‘Insieme per l’Etiopia, Ernesto Vitolo&Friends’: il 2 gennaio al Savoia il ‘Natale In…cantato’ diventa solidale per il completamento di una sala operatoria a Shashamane

Appuntamento con la grande musica, lunedì 2 gennaio 2016, alle 21, al Teatro Savoia di Campobasso. Per il cartellone degli eventi natalizi dell’amministrazione comunale, ‘Natale In…cantato’, è in programma il concerto ‘Insieme per l’Etiopia, Ernesto Vitolo&Friends’, nell’ambito del “Progetto Reggae 4 Shashamene”, a cura dell’AXUM. Lo spettacolo è finalizzato alla promozione di una raccolta fondi per il completamento di una sala operatoria a Shashamane (Sud Etiopia).

fabrizia_di_lorenzo

Attentato a Berlino, il vescovo nato a Colle D’Anchise celebra i funerali di Fabrizia e mette sotto accusa l’emigrazione

A Bojano è rimasto per tutti semplicemente don Angelo. Si tratta dello storico parroco della Cattedrale del paese matesino, che dal 2007 ricopre la carica di vescovo di Sulmona. Proprio Angelo Spina, il prelato nato in Molise, ha celebrato le esequie di Fabrizia Di Lorenzo, l’unica italiana rimasta uccisa dall’attentato terroristico a Berlino. Le parole del vescovo di Colle D’Anchise fanno discutere il giorno dopo in cui il belpaese piange ancora la 31enne di Sulmona che lavorava nella capitale tedesca.

palazzo-san-giorgio-illuminato-natale

‘Natale In…cantato’, tutti gli eventi in programma nei giorni a cavallo tra il 2016 e il 2017

Prosegue il cartellone degli eventi natalizi, organizzato dall’amministrazione comunale di Campobasso, ‘Natale In…cantato’. Tanti gli eventi in programma, che chiuderanno il 2016 per aprire il 2017.

La presidente Maria Antonietta Pioppo

Fondazione Italiana Sommelier, a Campobasso una lezione sul ‘siciliano’ Grillo. La presidente Pioppo: “Portiamo sul territorio nazionale le culture regionali dell’enologia”

Il Molise e la Sicilia uniti da una cultura: quella dell’enologia. Dopo la visita a Palermo della presidente della Fondazione Italiana Sommelier Molise, Dora Formato, la collega siciliana Maria Antonietta Pioppo è stata in visita a Campobasso per un incontro con sul Grillo, vitigno chiave nella produzione dei vini DOC Marsala.

mercato_copetto

Al mercato coperto il bello e il buono di un Molise tutto da vivere: al via la quattro giorni di AgriFest Market

Al mercato coperto di Campobasso va in scena il Molise, quello vero, quello nascosto, quello del territorio. Ha preso infatti il via oggi, martedì 27 dicembre 2016, la manifestazione Agrifest Market: una quattro giorni che mira a promuovere le tipicità di un territorio, spaziando tra cultura e prodotti tipici del Made in Molise. La manifestazione inserita all’interno del cartellone ‘Natale In…cantato’ del Comune di Campobasso nasce dal proficuo connubio tra l’assessorato alle Attività Produttive, la Camera di Commercio, il Mercato di Campagna Amica e l’iniziativa imprenditoriale di alcune aziende agricole molisane.

presepi-teberini

“La tradizione nel tempo”, tantissimi visitatori alla mostra dei presepi al Museo dei Misteri

Sta riscuotendo un buon successo di pubblico la nona edizione della mostra “La Tradizione nel Tempo”, i presepi di Giovanni Teberino, inaugurata il 10 dicembre al Museo dei Misteri di Campobasso. Lodevole l’operato dell’Associazione Misteri e Tradizioni, che anche quest’anno ha aperto il Museo durante tutte le festività natalizie, dando così l’opportunità ai tanti visitatori non solo di ammirare i Presepi ma anche una delle tradizioni più antiche e meravigliose non solo di Campobasso ma dell’intero Molise, i Misteri di Campobasso.

© 4993 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.