FLASH

List/Grid Archivio Mensile: novembre 2016

Palazzo Vitale, sede della Giunta regionale del Molise

Sanità, il Codacons presenta ricorso al Tar contro transazioni della Regione in favore di Fondazione e Neuromed per circa 80 milioni di euro

L’associazione dei consumatori e degli utenti del servizio sanitario nazionale Codacons ha presentato ricorso al Tar Molise contro i provvedimenti con cui la Regione Molise ha riconosciuto, in favore della Fondazione di ricerca e cura “Giovanni Paolo II” e dell’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed, il saldo per prestazioni sanitarie ammontanti a circa 80 milioni di euro, per il pagamento dei quali, la Regione attingerà a quota parte del mutuo trentennale di 257 milioni di euro contratto nel 2015.

violenza sessuale

Calci, pugni e continue minacce di morte alla moglie: denunciato un uomo del capoluogo

Minacce, pugni, schiaffi alla moglie. Vessazioni continue, fisiche e psicologiche ai danni della convivente dalla quale è stato allontanato con l’ordine di non avvicinarsi ai luoghi da lei abitualmente frequentati.

L'uomo arrestato dalla Polizia

Donna segregata a Sepino, quattro anni e sei mesi al suo “aguzzino”

Quattro anni e sei mesi di reclusione per Luca Martino, l’uomo che, dal mese di gennaio e fino allo scorso 17 marzo, ha segregato la sua compagna in un monolocale a Sepino. Questa la sentenza di primo grado, la cui pena patteggiata, sarà scontata da Martino ai domiciliari, in Provincia di Isernia.

forte-della-morte-formato-serricchio

Al voto per la prima volta, trecento studenti a lezione all’Unimol. Della Morte: “Ci sono dei no che aiutano a crescere”. Serricchio: “Col sì sistema più veloce”

Trecento studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Pertini-Montini-Cuoco’ hanno affollato l’aula magna dell’Università degli Studi del Molise per ascoltare la lezione dei docenti Michele Della Morte e Fabio Serricchio sul referendum costituzionale, partecipando attivamente al dibattito, interagendo con i due professori dell’Unimol. Si tratta dell’incontro conclusivo del percorso di formazione e informazione, rivolto ai ragazzi delle classe quinte e i maggiorenni delle quarte, per un voto consapevole.

whatsapp-image-2016-11-29-at-19-07-202

Al Pilla va in scena il film per combattere la paura della matematica. “Il futuro delle nuove generazioni dipende dallo studio dei numeri”

“Le uniche prospettive future per il mondo del lavoro gli studenti le devono rintracciare nella matematica”. Per più di qualche allievo dell’Istituto Pilla di Campobasso sarà suonato stridente il pensiero espresso dall’ingegnere Aldo Reggiani subito dopo la proiezione del film ‘Magia Saracena’. Una pellicola che, unendo il mondo dell’arte a quello dei numeri, conquista un alto valore educativo per lasciare un messaggio importante: nulla è possibile senza i numeri.

Il premier Renzi e l'ex ministro Lupi (foto L'Espresso)

L’editoriale / Il Molise preso a sberleffo dalla politica italiana. La campagna elettorale ridimensiona la regione e nessuno (o quasi) alza la voce a difesa della dignità di un intero territorio

Opportunità o inopportunità sono due facce della stessa medaglia, a seconda da quale prospettiva ci si pone. In tutti i settori della vita occorre essere opportuni. In questa campagna elettorale che (finalmente) volge al termine, l’inopportunità è stato il comune denominatore dei massimi vertici politici italiani.

L'Ospedale 'Cardarelli' di Campobasso

Aborto, in Molise un solo medico lo pratica. Michele Mariano unico non obiettore: “Dietro certe scelte si nascondono storie che nessuno può giudicare”

Nella settimana che il capoluogo di regione ha deciso di dedicare al contrasto alla violenza sulla donna e dopo la lettera apostolica di Papa Francesco nella quale il pontefice ha esteso oltre l’anno giubilare la possibilità per tutti i sacerdoti di assolvere “dal grave peccato di aborto” torna attuale puntare i fari su un tema connesso all’universo femminile. Ed è proprio in tale contesto che, senza veli e giri di parole, il dottor Mariano racconta del suo lavoro, toccando un tema molto caro al Molise e alle donne della regione.

amore-malato-donne

Cronache marziane / La lunga strada che conduce alla libertà

Quanto è bello il tramonto sul mare. È il momento in cui il sole assume il colore che più si avvicina a quello rosso del cuore. Piano, piano, si annullano le distanze e cielo e acqua si fondono in un abbraccio abbagliante, accompagnati dalla luce che sfrigola riflessa in lontananza, quando il sole si prepara a dormire cullato da onde delicate, impercettibili. L’orizzonte assomiglia ad un bacio tra elementi essenziali, gli occhi si colmano di una bellezza rassicurante e il cuore trova la giusta dimora nella pace dei sensi.

tribunale_campobasso-300x225

Regionali 2013, sei indagati per firme ritenute inidonee dalla Procura

Sei gli amministratori molisani, che hanno supportato alcune liste per le elezioni Regionali del 2013 e sui quali ha indagato la Procura di Campobasso, ricevendo agli inizi del mese di novembre la notifica di conclusione indagini.

incontro bonefro formato lalli tavone montagano parpiglia pietracupa

“Chi gioca lealmente è sempre vincitore”, a Bonefro un dibattito pubblico sullo sport onesto con gli esempi del podista Lalli e di mister Cosco, tramite la biografia (la galleria fotografica)

“Chi gioca lealmente è sempre vincitore”, può sembrare una banalità, ma oggigiorno siamo chiamati a impartire ai più giovani una nuova cultura della legalità anche nel mondo sportivo. È quanto emerso nell’interessante e partecipato dibattito di etica sportiva, tenutosi nel pomeriggio di domenica 27 novembre 2016, nella Sala consiliare del Comune di Bonefro.

meteo

Brusco calo termico, previsti i primi fiocchi di neve a quote collinari. Il Molise nella morsa del freddo

Temperature in picchiata sul Molise a partire da questo pomeriggio, lunedì 28 novembre, quando la colonnina di mercurio inizia a scendere. L’aria fredda, stando alle previsioni, potrebbe portare con sé nevicate anche a quote collinari sul versante adriatico dell’Appennino Centrale.

Il consigliere comunale, delegato alla mobilità, Lello Bucci

Bufera a Palazzo San Giorgio. Bucci lascia il Pd in Consiglio e forma un nuovo gruppo insieme a Coralbo. Dito puntato contro l’operato del capogruppo Trivisonno

Era il 22 novembre scorso quando il consigliere comunale di Campobasso Lello Bucci ha rinunciato alla sua delega alla Mobilità. Una decisione scaturita dall’allargamento della Giunta da parte del sindaco Battista aspramente criticata dallo stesso Bucci, che questa mattina, lunedì 28 novembre, in occasione della riunione dell’Assise civica, ha ufficializzato l’uscita dal gruppo del Partito Democratico annunciando la formazione di un nuovo gruppo consiliare “Democratici per la città”, al quale ha aderito anche Michele Coralbo.

Un'azione di Matelica - Campobasso

Poker del Matelica, il Campobasso torna a mani vuote dalla tana della capolista. Perde anche l’Agnonese

Vittoria netta del Matelica ai danni del Campobasso. La capolista si impone con un poker. Perde anche l’Olympia Agnonese, battuta a Teramo dal San Nicolò.

Vittorio Sallustio

I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio svela i segreti per una deliziosa Coppa di Zuppa Inglese

Per l’ultimo fine settimana di novembre che fa già presagire il periodo delle festività natalizie, il pasticciere Vittorio Sallustio svela tutti i segreti per realizzare una deliziosa Coppa di Zuppa Inglese. Buona da gustare in tutte le occasioni.

chi-copia-copiass-2

Chi copia copiasse all’esame non si passa: la lotta alla contraffazione e la valorizzazione dei talenti insieme per la riqualificazione del mercato coperto

Il taglio del nastro e la benedizione della mostra fotografica ‘Campobasso ieri, oggi e domani’ di Gino Calabrese ha aperto i lavori dell’incontro tenutosi questa mattina, sabato 26 novembre, denominato “Chi copia copiasse all’esame non si passa, la contraffazione e la pratica del copiare i compiti in classe”, promosso e coordinato dall’assessorato alle Attività Produttive, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche per il Sociale e l’assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, con l’associazione Emotional Manager, e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione UIMB, inserito nell’ambito delle “Giornate contro la Violenza e la Discriminazione’ di Palazzo San Giorgio.

© 4890 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.