List/Grid Archivio Mensile: ottobre 2016

san_giuliano_cimitero

Ore 11,32: i rintocchi della campana del cimitero per ricordare gli angeli di San Giuliano di Puglia

Alle 11,32 il piccolo centro del Basso Molise ed il resto della regione si sono fermati per ricordare ancora una volta quanto accadde il 31 ottobre del 2002. Quattordici anni passati a chiedersi il perché di quella tragedia, il perché di un evento che in un solo colpo, con il crollo della scuola Jovine si portò via un’intera generazione del paese insieme alla maestra, Carmela Ciniglio.

giornata-della-memoria

Palazzo D’Aimmo ricorda gli Angeli e la maestra di San Giuliano. Frattura: “Il futuro non crolla”. Fusco e Ciocca: “Si lavori sulla sicurezza degli edifici pubblici”

La Giornata della Memoria, a distanza di quattordici anni dal sisma che colpì il Molise, provocando la morte di 27 alunni e una maestra a San Giuliano di Puglia, inizia a Palazzo D’Aimmo. Come di consueto, un Consiglio regionale per ricordare quanto accaduto il 31 ottobre 2002 e, soprattutto, per non dimenticare.

camerino_san_giuliano

“Prima del sisma era tutto perfetto”. Il terremoto a Camerino vissuto da una studentessa molisana. Nel giorno del dolore il filo rosso che unisce il Centro Italia a San Giuliano di Puglia

Il 31 ottobre 2002 Isabella aveva circa cinque anni e di quegli attimi terribili del sisma di San Giuliano di Puglia ha ricordi confusi. Quello che successe nel paese dell’entroterra basso molisano lo ha metabolizzato con il tempo, con quei minuti di silenzio per ricordare le vittime: quei 27 bambini che oggi avrebbero avuto più o meno la sua età, insieme alla loro maestra.

whatsapp-image-2016-10-30-at-14-29-39

Ennesima sberla per i lupi: il San Marino vince con un guizzo di Baldazzi. La capolista Agnonese vince contro l’Alfonsine

Per la nona giornata di campionato il Campobasso torna sconfitto da Gatteo a Mare dove è andata in scena la sfida contro il San Marino. Vittoria, invece, in casa dell’Agnonese in campo contro l’Alfonsine, sconfitta 1 a zero.

14914783_10209823274212891_316175761_n

Nonna Filomena in onda a Geo&Geo per la ricetta molisana della ‘Verza con la pizza’

La star dei fornelli è di Baranello. Nonna Filomena è già stata protagonista lo scorso gennaio del contest ‘Nonne d’Italia’ indetto da don Pasta. Questa volta è stata ospite della trasmissione Geo&Geo ed ha deliziato i palati con la ricetta della Verza con la pizza.

epicentro-preciso-320x216

Terremoto Centro Italia, il Molise si sveglia con la paura e i ricordi si fanno più vividi a quasi 14 anni dal sisma di San Giuliano

Paura anche in Molise dove in molti hanno avvertito la scossa di terremoto che alle 7.40 di questa mattina, domenica 30 ottobre, ha colpito nuovamente il Centro Italia. In un’Italia colpita al cuore, un paese lacerato dalle macerie, in Molise torna la paura e i ricordi di quel terribile 31 ottobre 2002 si fanno più vividi a poche ore dai quattordici anni trascorsi da quel terribile dramma.

Un'azione di Campobasso - San Nicolò

Il Campobasso è obbligato al riscatto dopo le cinque sberle ricevute dal San Nicolò. A Gatteo a Mare, a porte chiuse, sfida al San Marino

Il Campobasso di mister Novelli, dopo aver analizzato la disfatta casalinga contro il San Nicolò, cerca il riscatto contro i biancoazzurri del San Marino. La gara si giocherà a Gatteo a Mare, in provincia di Forlì Cesena, per l’indisponibilità del ‘Serravalle’ dello Stato sammarinese.

Vittorio Sallustio

I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio consiglia i Biscotti al cocco

Per l’ultimo sabato del mese di ottobre il pasticciere Vittorio Sallustio consiglia a tutti i lettori di CBlive di sperimentare la ricetta dei Biscotti al cocco. semplici da realizzare, gustosi da mangiare in tutte le occasioni.

sandro_carriero

Elicottero e cani per cercare Sandro Carriero. Attivato il piano provinciale di coordinamento per la ricerca di persone scomparse, ma dell’uomo nessuna traccia

Ancora nessuna notizia di Sandro Carriero, l’uomo scomparso da giovedì pomeriggio. I Vigili del Fuoco sono a lavoro da ore e questa mattina un elicottero ha perlustrato per ore la zona senza alcun esito. Per rendere più efficaci le ricerche è stato attivato il piano provinciale di coordinamento per la ricerca di persone scomparse che vede coinvolti gli uomini della Polizia, i Soccorso Alpino le Guardie ecologiche e i Volontari della Protezione Civile.

Migranti

Il Molise tra le regioni più accoglienti d’Italia. Il paese simbolo del terremoto del 2002 pronto per ospitare i migranti

“Molise terra di accoglienza”. Non è un semplice slogan, piuttosto quello che emerge dai numeri. Precisamente quello che viene evidenziato nelle cifre riportate nel Dossier statistico sull’immigrazione 2016. Si tratta dell’analisi condotta dal Centro studi e ricerche Idos in collaborazione con l’Unar (ufficio nazionale antidiscri-minazioni razziali) e con il sostegno dei fondi Otto per mille della chiesa valdese.

sandro_carriero

Esce per una passeggiata e non fa più rientro a casa: scomparso 64enne. Divulgata la foto per aiutare le ricerche

Sandro Carriero è uscito di casa intorno alle 18 di ieri per la solita passeggiata serale e da allora nessuno ha più sue notizie. I familiari ne hanno denunciato la scomparsa e in queste ore i Vigili del Fuoco e le forze dell’Ordine sono impegnati nelle ricerche. Gli stessi parenti hanno divulgato una foto del 64enne per aiutare le indagini.

stazione-rampe-disabili-4

Campobasso 2.0 / La città del futuro sempre meno accessibile ai disabili

Ritorniamo a parlare di Gabriella Palladino, la giovane ragazza con una disabilità motoria che la costringe a vivere per la maggior parte del suo tempo sulla sedia a rotelle. Dopo la denuncia che Gabriella fatto contro le barriere architettoniche e dell’inconcepibile l’ascensore a ore della stazione centrale a Campobasso, tante promesse ma poca mobilitazione.

gianfagna_petta_presutti

“Lettera agli studenti sulla politica”, presentato il libro di Rossella Gianfagna e Antonella Presutti. Gli esempi, il divenire storico e la coscienza individuale in un testo per ragazzi, che gli adulti dovrebbero leggere

I volti diversi e poliedrici del mondo della politica trovano spazio in un’appassionata ‘Lettera agli studenti sulla politica’. E sono proprio i destinatari della ‘missiva’, con un video, ad aprire la presentazione del testo scritto a due mani dalla docente Antonella Presutti e dalla dirigente scolastica Rossella Gianfagna, in una gremita sala della Costituzione.

whatsapp-image-2016-10-22-at-10-11-32

Chiusa la scuola di via Leopardi: alla Petrone turni pomeridiani per 600 alunni. Genitori in presidio a Palazzo San Giorgio. “Il sindaco indichi una data precisa per la fine di questa soluzione di emergenza”

Con la paura relativa alle scosse di terremoto che hanno nuovamente colpito il Centro Italia torna in auge anche la parola sicurezza per la quale da qualche tempo si stanno battendo i genitori della scuola ‘Don Milani’ di Campobasso che questa mattina, giovedì 27 ottobre sono tornati nuovamente a protestare sotto Palazzo San Giorgio, da dove nel pomeriggio è intanto arrivata la firma dell’ordinanza per la chiusura della scuola primaria. Da sabato 29 ottobre per i 600 alunni dell’istituto prenderanno il via i turni pomeridiani alla Petrone.

riccardo

Baranello/ Di Chiro propone il baratto amministrativo: “Un modo per aiutare i cittadini meno abbienti”. La maggioranza boccia l’iniziativa

Il baratto amministrativo è una pratica di collaborazione tra cittadini morosi e amministrazione: chi non può pagare presta servizi di pubblica utilità. Il consigliere Riccardo Di Chiro propone l’iniziativa ma in consiglio la mozione viene respinta: “Una bocciatura per futili motivi” commenta a caldo Di Chiro.

© 2017 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.