FLASH

List/Grid Archivio Mensile: marzo 2016

“Ti racconto un libro”, valorizzare e diffondere l'arte della scrittura, sviluppando l'esercizio della lettura. Al via gli incontri della stagione 2016

“Ti racconto un libro”, valorizzare e diffondere l’arte della scrittura, sviluppando l’esercizio della lettura. Al via gli incontri della stagione 2016

Valorizzare e diffondere l’arte della scrittura sviluppando, al tempo stesso, una sempre maggiore attenzione all’esercizio della lettura. Sono questi i presupposti della quindicesima edizione di “Ti racconto un libro”, laboratorio sulla lettura e sulla narrazione organizzato dall’Unione dei lettori italiani e sostenuto dalla Fondazione Molise Cultura con il contributo del Comune di Campobasso e il patrocinio della Provincia.

commercio 001

Il lavoro è sacro: ora una sala di Palazzo Magno lo ricorda. L’archivio storico della Provincia intitolato ai “Maestri del Commercio”

Una Sala dedicata ai “Maestri del Commercio” per celebrare la sacralità del lavoro e chi, nel tempo, si è impegnato per migliorare il territorio. Questa l’iniziativa della Provincia di Campobasso che questa mattina, giovedì 31 marzo, ha intitolato il vecchio archivio storico di Palazzo Magno ai commercianti e, in generale, ai lavoratori.

urne

Amministrative, il 5 giugno l’election day. In Molise trentatré Comuni chiamati a eleggere sindaco e Consiglio comunale

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, attende il rientro del premier, Matteo Renzi, dagli Stati Uniti per valutare insieme a lui la data delle prossime amministrative che in Italia coinvolgeranno oltre 1300 comuni. Solo in Molise sono 33 quelli chiamati a scegliere un nuovo primo cittadino. Molto sentita la partita che si giocherà a Isernia, Agnone e Bojano.

borsa di studio in memoria di Tommaso Di Domenico, giornalista, scrittore e illustre esponente politico riccese

Borsa di studio Tommaso Di Domenico, il miglior diplomato dell’agrario di Riccia potrà formarsi all’Unimol grazie all’iniziativa dedicata al compianto giornalista e consigliere regionale

Presentata nella sala consiliare di Palazzo Magno la borsa di studio in memoria di Tommaso Di Domenico, giornalista, scrittore e illustre esponente politico riccese. Attraverso la borsa di studio, l’amministrazione comunale intende offrire l’opportunità a un giovane studente diplomato all’istituto riccese di sostenere le spese economiche legate alla propria formazione universitaria.

MATESE_

Area Matese, imbarazzanti silenzi sui controlli della qualità dell’aria. Mainelli incalza Regione e Arpa

La salute dei cittadini, legata alla tutela ambientale del territorio, da anni non trova alcuna attenzione da parte del governo regionale. Questa volta ad alzare la voce è Alfonso Mainelli, portavoce di ‘Area Matese’,il quale evidenzia come “nella zona del venafrano si riscontrino omissioni della Regione e dello Stato in materia di controllo e contenimento dello stato di qualità dell’aria ambiente”.

L'Ospedale 'Cardarelli' di Campobasso

Auto contro un camion, 44enne in gravi condizioni. La prognosi resta riservata

Prognosi riservata per il 44enne che intorno alle 21 di ieri sera ha impattato violentemente con la sua auto contro un camion lungo la fondovalle Tappino. Il giovane stava rientrando a casa, a Monacilioni il paese in cui vive.

mantello terremoto

Rubrica ‘Quark’ – La genesi del terremoto: le cause che generano questo evento naturale che spaventa i cittadini

Fin dai tempi più antichi l’uomo ha sempre avuto terrore di eventi naturali come tuoni, fulmini e terremoti, di cui non comprendeva l’origine e che spesso producevano effetti devastanti. Il presente articolo, a cura dell’ingegnere Gianni Di Iorio, si propone di illustrare, con un linguaggio semplice, le cause che originano il terremoto.

Il senatore Roberto Ruta

Sanità, Ruta e Frattura trovano l’accordo. Il senatore si schiera in difesa del Cardarelli, ma Leva si dice lontano dal governatore

Sulla riorganizzazione della sanità regionale c’è, dopo un lungo periodo di confronti, un accordo condiviso tra i parlamentari Roberto Ruta e Danilo Leva e il presidente della Regione Paolo Di Laura Frattura. Ad annunciarlo è proprio il senatore del Pd che parla anche a nome di Leva, nonostante quest’ultimo solo qualche ora prima si era definito “lontano” dal governatore.

image

Visite specialistiche gratis per i più bisognosi: la solidarietà sanitaria resa possibile dal Comune di Campobasso e i Lions

Un servizio di assistenza medica rivolto ai più bisognosi, ai nuovi poveri. La Giunta di Palazzo San Giorgio, guidata dal sindaco Antonio Battista, ha approvato la delibera con la quale si dà il via a un progetto di assistenza medica-specialistica a titolo gratuito rivolto alle famiglie meno abbienti.

Il mondo del calcio ha riposato in occasione della Santa Pasqua. Per il Campobasso è stato un momento utile per tirare il fiato in vista del rush finale che vedrà i lupi impegnati, in queste ultime sei partite, a conservare l’importante piazzamento nella griglia dei playoff.

I lupi ricominciano dal ‘Del Duca’ di Ascoli Piceno: le ultime sei partite per preparare la fase post-season. Il Campobasso si riorganizza e punta al ripescaggio in serie C

Il mondo del calcio ha riposato in occasione della Santa Pasqua. Per il Campobasso è stato un momento utile per tirare il fiato in vista del rush finale che vedrà i lupi impegnati, in queste ultime sei partite, a conservare l’importante piazzamento nella griglia dei playoff.

Andrea Ortis, autore, regista e attore del ‘Vajont di tutti’, l’opera teatrale che ha riscosso a Campobasso, al ‘Savoia’, una grande partecipazione di pubblico e un successo, in termini di critica

Il regista e attore Andrea Ortis dopo il successo dell’opera ‘Il Vajont di tutti’: “Un pubblico sorprendente in una regione illuminata dalla bellezza dei suoi luoghi”

Andrea Ortis, autore, regista e attore del ‘Vajont di tutti’, l’opera teatrale che ha riscosso a Campobasso, al ‘Savoia’, una grande partecipazione di pubblico e un successo, in termini di critica.

giuseppe_notarangelo

Pasquetta, tempo di scampagnate. Il cuoco, Giuseppe Notarangelo, consiglia “agnello alla diavola”

Pasquetta tempo di scampagnate e arrosto ed ecco che in occasione di tale ricorrenza il cuoco, Giuseppe Notarangelo, consiglia “L’agnello alla diavola”, che unisce il sapore della buona carne molisana con il gusto forte del peperoncino.

abbuffata pasqua

Cronache marziane / Caciocavalli e carne: la Pasquetta dei molisani è sempre con i piedi sotto al tavolo

Arriva la settimana santa, la Pasqua e la Pasquetta. I campobassani fremono. Hanno già prenotato trecento chilogrammi di carne di agnello per ogni singolo componente della famiglia che arriva a raggiungere tranquillamente il milione di persone tra: amici del figlio, amici degli amici del figlio, amici della fidanzata del figlio, amici degli amici della fidanzata del figlio e followers degli amici e degli amici della fidanzata del figlio. Quando ci siete arrivati, mi fate un fischio.

Vittorio Sallustio

I dolci di Vittorio / I segreti del pasticciere Sallustio per una vera Pastiera napoletana

In occasione della Pasqua il pasticciere, Vittorio Sallustio, svela ai lettori tutti i segreti del mestiere per realizzare una vera Pastiera napoletana.

Pasqua uovo

Uova e dolci pasquali: i campobassani scelgono la tradizione e i prodotti artigianali. Quando a vincere è il territorio

Come tutti gli italiani, anche nel capoluogo in vista della Pasqua i cittadini hanno dovuto fare i conti tra un budget di spesa ridotto e la scelta del prodotto migliore. Almeno in città a vincere è stata però la tradizione e soprattutto i dolci artigianali locali.

© 5455 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.