List/Grid Archivio Mensile: marzo 2015

Il Municipio di Campobasso

Biomasse a Mascione, la Commissione ambiente ribadisce il no. Il sindaco Battista conferma il diniego: “Garantirò i sentimenti dei cittadini, ora faremo coincidere l’indirizzo politico con quello amministrativo”

Commissione ambiente partecipata quella tenutasi nel pomeriggio di martedì 31 marzo 2015: argomento all’ordine del giorno, la questione della centrale a biomasse, che un’azienda del capoluogo vorrebbe realizzare a contrada Mascione. “Contrari all’ipotesi delle biomasse nel capoluogo”: le affermazioni di Gianluca Maroncelli. Per il sindaco Battista, titolare della delega all’ambiente: “Il diniego è dettato dal fatto che questa, a mio avviso, non è un’opera che possa determinare lo sviluppo del territorio. Siamo interpreti del bene della popolazione, siamo indirizzati verso il diniego”.

scuole

Per un Molise più sicuro, arrivano le proposte di intervento per l’edilizia pubblica

In una regione ad alto rischio sismico e con la maggior parte delle scuole e dell’edilizia pubblica costruita prima del 1974, anno in cui sono state approvate le norme antisismiche, arriva la proposta di interventi per questi stabili da inserire nel Piano Triennale 2015/2017, identificando così la portata ed il tipo di lavori da dover fare: bonifica amianto, abbattimento delle barriere architettoniche, messa in sicurezza per terremoti ed incendi.

draw_the_line

‘Draw the line’: tutto pronto per la terza edizione dedicata a Sopa, tra gli ideatori del progetto. La sua voglia di vivere in un disegno, solo spostata l’icona di Polpetta all’ex Romagnoli

Torna dopo due anni di pausa la terza edizione del ‘Draw The Line graffiti – street art festival’, il progetto di riqualificazione urbana finalizzato al recupero di diverse aree della città, attraverso la realizzazione di opere artistiche. Il programma ufficiale non è stato ancora diffuso dall’associazione ‘Malatesta’,che ha, attraverso la pagina Facebook, già iniziato a pubblicizzare l’evento in programma per il 4, 5 e 6 aprile a Campobasso. Una manifestazione alla quale faranno seguito altri tre appuntamenti “spalmati” fino al mese di ottobre 2015 che sarà dedicata a Sopa, vero e proprio precursore del writing Campobassano, recentemente scomparso.

SERGIO MARCHETTA

Inizia una nuova rubrica: “Impara l’arte… con CBlive e Sergio Marchetta”

Inizia una nuova rubrica su CBlive: ogni martedì lo scrittore Sergio Marchetta svilupperà il suo spazio dal tema “Impara l’arte… con CBlive e Sergio Marchetta”. Questo spazio nasce proprio con l’obiettivo di sollecitare i tanti artisti e uomini di cultura della nostra terra molisana e con quello di solleticare i lettori rendendoli partecipi di questo universo creativo. Oggi fare arte e cultura significa provare a migliorare la qualità della vita attraverso occasioni d’incontro e di crescita culturale.

frana_fossalto

Frana di Fossalto, la Regione stanzia 72 mila euro per il ripristino della viabilità della strada provinciale

La Regione Molise stanzia 72 mila euro per la frana di Fossalto. Lo comunicano il Governatore del Molise, Paolo Di Laura Frattura e l’assessore ai Lavori Pubblici, Pierpaolo Nagni. A chiedere l’intervento della Giunta regionale, lo scorso 6 marzo, era stato il presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, nello stesso momento in cui da Palazzo Magno era stata disposta la chiusura della strada provinciale che collega Fossalto al bivio della fossaltina, unica strada che porta al paese da quel versante.

fanelli conferenza stampa

La segreteria del Pd risponde alla delegazione parlamentare: “Serve unità e non polemiche strumentali”. La lotta interna sulla guida del partito sembra finalizzata alle prossime scadenze elettorali

La segreteria del Partito Democratico con a capo la padrona di casa, Micaela Fanelli, ha incontrato questa mattina, lunedì 30 marzo 2015, la stampa. All’ordine del giorno la ‘situazione politica regionale’, in sostanza una replica alla conferenza del senatore Roberto Ruta e degli onorevoli Danilo Leva e Laura Venittelli. Che il Partito Democratico sia spaccato non è più una novità.

ingresso in campo giulianova campobasso

Serie D, magro bottino per le molisane. I lupi non vanno oltre il pari a Giulianova: il ‘solito’ Todino salva i rossoblù. Termoli a reti bianche con l’Amiternina, l’Agnonese perde col San Nicolò

Il Campobasso, dopo due gare giocate al ‘Selva Piana’ contro team d’alta classifica, hanno la chance di proseguire nella striscia positiva, iniziata col successo contro il Matelica e proseguita col pareggio imposto alla regina del girone F della serie D. Il Giulianova, infatti, non sembra squadra che possa dar fastidio ai lupi, seppur gli abruzzesi siano a cacia degli ultimi punti per la permanenza nella categoria.

giuseppe

Le ricette di CBlive/ Domenica delle Palme a base di Galletto al ragù. Ecco come prepararlo con i consigli del cuoco Giuseppe

Per questa Domenica delle Palme, il cuoco Giuseppe porta in tavola il ‘Galletto al ragù’, pollo ripieno condito con un ottimo ragù da assaporare con i cavatelli. Un pranzo abbondante, degno di un giorno di festa. Di seguito la ricetta ed i consigli su come prepararla.

sara iafigliola (4)

Da un’idea della campobassana Sara Iafigliola: la vetrina che diventa animata. Un nuovo modo per attirare la clientela

Un nuovo modo di attirare la clientela e fare pubblicità. L’occhio vuole la sua parte e l’idea della visual artist dell’iniziativa, Sara Iafigliola, con le foto di Lello Muzio, punta a una ‘pubblicità vivente’ direttamente all’interno della vetrina. Le modelle Mariacarmela Matteo e Sara Iafigliola hanno animato la vetrina di un negozio di via Marconi a Campobasso, attirando la curiosità dei passanti.

La foto del giorno del Campobasso: il significativo ingresso in campo

Serie D, i lupi in campo a Giulianova per allungare sul Chieti e blindare il quarto posto. Impegni casalinghi per il Termoli e l’Agnonese

Squadra che (con)vince non si cambia e, così, l’allenatore dei lupi, Sasà Vullo, a Giulianova potrebbe riconfermare in blocco l’undici che ha fermato sul pari la capolista Maceratese. Il Campobasso inizia il nuovo tour de force con due gare in quattro giorni: domani, domenica 29 marzo 2015, a Giulianova, quattro giorni dopo, giovedì 2 aprile, contro la Sambenedettese. Impegni casalinghi per il Termoli contro l’Amiternina e l’Agnonese con il San Nicolò del molisano Iaboni.

vigili del fuoco

Tangenziale est, albero invade la carreggiata. Paura per un giovane

Brutta avventura per un trentenne del capoluogo che a bordo della sua utilitaria stava percorrendo la tangenziale est e che ha dovuto bruscamente frenare per evitare un albero caduto all’improvviso sullla strada. Nonostante il giovane abbia fatto di tutto per schivare l’ostacolo, la sua vettura ha comunque impattato contro l’albero, fortunatamente non in maniera violenta. Il ragazzo, soccorso dai sanitari del 118 se l’è cavata con qualche contusione.

Il sindaco Antonio Battista e il vice-sindaco Bibiana Chierchia

Palazzo San Giorgio, gli assessori relazionano sulle attività del primo semestre di legislatura: Bibiana Chierchia illustra la sua idea di Urbanistica

Lunga relazione dell’attività svolta anche da parte del vicesindaco e assessore Bibiana Chierchia, la professoressa catapultata dai libri di italiano a quelli di un settore, l’Urbanistica, particolarmente complesso, costellato da migliaia di leggi nell’ottica tutta italiana di una legiferazione continua e articolata. Chierchia, nel suo lungo intervento in aula, ha tenuto più volte a precisare che il suo è un lavoro di squadra e in rete con la presidenza e con i componenti della Commissione Urbanistica, oltre che con i colleghi delle minoranze.

La Giunta comunale di Campobasso nel giorno della sua presentazione a luglio 2014

Palazzo San Giorgio, gli assessori relazionano sulle attività svolte nel primo semestre di legislatura: Alessandra Salvatore e le ‘sue’ Politiche Sociali

L’assessore Alessandra Salvatore è una new-entry di Palazzo San Giorgio, nell’ottica della politica giovane e in rosa, proiettata a capo di un assessorato di particolare responsabilità, le Politiche Sociali. La squadra guidata dal sindaco Antonio Battista ha illustrato all’aula consiliare le attività svolte nel primo semestre di legislatura, iniziata a tutti gli effetti a luglio 2014. All’interno le attività svolte dalla struttura guidata da Alessandra Salvatore.

presentazione libro marcelli

‘L’enigma del Battista’, presentato a Palazzo Magno il nuovo libro di Lorena Marcelli

È stato presentato nella Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Magno il nuovo lavoro della scrittrice abruzzese Lorena Marcelli, “L’enigma del Battista”, edito dalla Casa Editrice marchigiana ‘Marcelli’.

pd(1)

Sanità, la rete ospedaliera universitaria per bypassare i tagli del Decreto Balduzzi. L’ultimatum dei parlamentari del Pd al Governatore Frattura

La tiepida nota stampa con la quale i parlamentari del Pd, Roberto Ruta, Laura Venittelli e Danilo Leva, solo due giorni fa, avevano fatto sapere di aver accolto di buon grado la legge regionale per i precari dell’Asrem, approvata all’unanimità in Consiglio regionale, ha rappresentato una tregua effimera delle rotture all’interno del partito. E così oggi, la delegazione parlamentare, al fianco del consigliere regionale Francesco Totaro è tornata a fare la voce grossa nei confronti del Governatore Frattura al quale ha presentato una proposta sulla quale attende risposte precise.

© 2017 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.