FLASH

La storia della città proiettata in 3D sulla facciata del Comune piace ai campobassani. In tanti sfidano il freddo per assistere allo spettacolo

campobassoaliveGUARDA IL VIDEO – In tantissimi ieri sera, sabato 17 dicembre, in Piazza Vittorio Emanuele II per assistere a ‘Campobasso Alive’, lo spettacolo di proiezioni multimediali in 3D sulla facciata di Palazzo San Giorgio, con cui è stata raccontata la storia della città di Campobasso in modo del tutto inedito.

Il racconto del passato del capoluogo molisano è stata narrato con le tecniche di video mapping 3D, che hanno giocato con l’architettura del palazzo del Municipio, creando uno show coinvolgente, gratuito per tutti, visibile in ogni punto della piazza dove, nonostante le rigide temperature, in tantissimi hanno voluto essere presenti.

Con la regia di Andrea Ortis, lo spettacolo, curato dall’Associazione Culturale ‘Ouverture’, rientra negli eventi del cartellone ‘Un Natale… coi fiocchi’. E soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa è arrivata proprio dagli organizzatori.

“La storia di Campobasso – ha spiegato il regista Andrea Ortis – è andata in scena con una chiave espressiva differente, rispetto a quella che si utilizza con i tradizionali percorsi didattici. Il cuore del racconto della storia del capoluogo molisano è stato narrato dal punto di vista di un osservatore, un viaggiatore del tempo che, partito dal periodo sannitico-romano, ha attraversato tutti i periodi storici. Il nostro viaggiatore ha incontrato personaggi illustri, ha conosciuto le celebri storie d’amore di questa città attraverso il videomapping 3D, una tecnologia di realtà aumentata, con la proiezione tridimensionale sulla facciata del Palazzo di Città. L’immobile architettonico del Municipio è, così, diventato mobile, con uno scenario suggestivo del racconto”.

Uno spettacolo emozionante che ha tenuto viva l’attenzione dei tanti cittadini che nelle due ripetizioni dello spettacolo, alle 19 e alle 21, sono stati presenti e che sono stati congedati con un appello quanto mai significativo: “amate questa città”.

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 2018 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.