FLASH

Scrittori di classe, l’iniziativa del Conad torna sui banchi di scuola. Focus su sport e benessere

conadDopo tre edizioni torna ‘Scrittori di Classe’, il concorso di scrittura creativa ideato da Conad e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado italiane, con una formula messa a punto per promuovere la lettura e la scrittura creativa invogliando gli studenti al lavoro di squadra tra compagni e professori.

L’iniziativa che riguarderà anche il Molise, dove la scorsa edizione ha coinvolto già ben 228 classi,  è stata presentata questa mattina, giovedì 19 ottobre, nel supermercato in via Colle delle Api a Campobasso.

Novità di questa edizione quella di aprire una finestra su un tema alla base del benessere: il movimento e lo sport. Saranno coinvolti otto campioni protagonisti delle cronache sportive così da stimolare verso le varie discipline praticate, soprattutto nei più giovani. Già perché in Italia il 20 per cento di bambini è in sovrappeso e quasi il 10 per cento obesi. Un trend al quale non fa certo eccezione la ventesima regione del Belpaese.

Al progetto prederanno così parte campioni del calibro di Gianmarco Tamberi, Rino Gattuso, Vincenzo Nibali, Federica Pellegrini, Marco Bellinelli, Ivan Zaytsev, Martin Castrogiovanni, Flavia Pennetta, legati ad altrettanti sport tra i più praticati e diffusi in Italia: atletica, calcio, ciclismo, nuoto, pallacanestro, pallavolo, rugby e tennis. Oltre a Dan Peterson, famoso allenatore di pallacanestro, giornalista sportivo, grande comunicatore e motivatore, presente in un video con pillole di approfondimento sull’importanza dello sport e sulle tematiche del progetto.

Ogni campione, assieme al giornalista della Gazzetta dello Sport, partner dell’iniziativa, assieme a Librì Progetti Educativi e Giunti Scuola, ha preparato una frase legata a un tema. La classe che la sceglierà dovrà elaborare un racconto di fantasia e una traccia per un’intervista (in tema) da fare all’atleta che ha preparato il tema. Le classi valuteranno gli elaborati e le interviste delle altre classi tramite il consolidato sistema di variazioni incrociate. Nel mese di dicembre, le classi vincitrici incontreranno il campione assieme al giornalista della Gazzetta dello Sport e realizzeranno l’intervista. A gennaio 2018 le storie e le interviste delle otto classi vincenti saranno sviluppate dai giornalisti e, quindi, pubblicate in una collana di otto libri che parleranno di sport e di campioni, in distribuzione in tutti i punti vendita Conad dal 19 marzo al 13 maggio.

“Da questa iniziativa nasceranno – ha spiegato nel corso della presentazione Rinaldo Riladi, del settore Conad Adriatico – otto testi, ognuno dedicato agli otto sportivi del team del progetto. Ogni volume racconterà la storia ‘tirata fuori’ dalle frasi scelte degli atleti in cui è condensata anche una delle loro più importanti esperienze di vita. Ad esempio l’errore per la Pennetta, sacrificio per Gattuso, l’obiettivo per la Pellegrini e così via”.

Presente nel capoluogo molisano in occasione della conferenza stampa per la presentazione del progetto Manuela Salvi, scrittrice per ragazzi che coordinerà l’iniziativa.

Presenti per conto del Comune di Campobasso, anche gli assessori alla Cultura e lo Sport, Emma de Capoa e Maria Rubino, che hanno evidenziato l’importanza di un progetto capace di coinvolgere il mondo della scuola e affrontare, grazie a un percorso formativo ben strutturato, tematiche rilevanti racchiuse nel mondo dello sport ma fondamentali per la crescita sana dei ragazzi.

 

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 9279 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.