FLASH

‘La storia di Campobasso’ di Gasdia in sette volumi: a novembre al Teatro Savoia la presentazione dell’opera da centomila euro

Il sindaco Battista tra Viola e Santoro

Il sindaco Battista tra Viola e Santoro

GIUSEPPE FORMATO

Due anni dopo che se ne è parlato la prima volta, è prossima la pubblicazione dei sette libri che racconteranno in maniera inedita la storia della città di Campobasso, scritta da Vincenzo Eduardo Gasdia. Ad annunciarlo il sindaco Antonio Battista, che a margine del Consiglio comunale di questa mattina, giovedì 5 ottobre 2017, ha dettato le tappe che condurranno alla presentazione ufficiale, programmata per giovedì 23 novembre 2017 al Teatro Savoia. Prima del vernissage, è in previsione una conferenza stampa, per presentare il contenuto dell’opera, che è composta di sette volumi, la cui proprietà intellettuale sarà del Comune di Campobasso, per un totale di tremila pagine.

È già possibile prenotare, fino al 10 novembre alla Tipografia Lampo, il proprio cofanetto al costo di 50 euro, che contiene cinque volumi nuovi, oltre ai primi due, già pubblicati da Gasdia, che saranno riprodotti in ristampa anastatica. La consegna è prevista a cavallo tra novembre e dicembre.

Dopo il 10 novembre sarà ancora possibile prenotare i sette volumi a un costo maggiore: 98 euro col cofanetto, senza il quale l’opera avrà un costo di 78 euro.

Per consultare i sette volumi, comunque, non sarà necessario acquistare l’opera, perché il Comune di Campobasso attiverà un link sul proprio sito internet, dove poter scaricare in formato ‘pdf’ l’intera collezione.

“È un recupero importante della storia sconosciuta della nostra città”, ha affermato Antonio Battista, che in conferenza stampa ha avuto accanto a sé Giovanna Viola, presidente della Commissione Cultura, e Walter Santoro, il quale ha curato l’opera del Gasdia.

Esattamente due anni fa la notizia della pubblicazione dell’opera non fu esente da critiche. A opporsi alla delibera della Giunta comunale 187 del 7 ottobre 2015 furono i consiglieri comunali Pilone e Ambrosio, i quali criticarono la variazione di bilancio di centomila euro, somma necessaria per la pubblicazione dei sette volumi.

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 2017 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.