FLASH

‘Serate d’Agosto… a Campobasso’, a Villa ‘de Capoa’ con la rassegna ‘Noi e gli altri’ torna il cinema di qualità che affronta il tema delle diversità

noi e gli altri copertinaTorna il cinema di qualità in Villa Comunale ‘de Capoa’. Nell’ambito del cartellone degli eventi estivi dell’amministrazione comunale del capoluogo molisano, ‘Serate d’Agosto… a Campobasso 2017’, da martedì 29 agosto a domenica 3 settembre, dopo il successo dello scorso anno, è in programma la 2^ edizione della rassegna cinematografica ‘Noi e gli altri’, promossa dall’assessorato alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Campobasso, proposta e organizzata da MoliseCinema.

Continua, dunque, a Campobasso la programmazione itinerante 2017 di MoliseCinema, dopo la quindicesima edizione del ‘Film Festival’ di Casacalenda e le tappe di Campomarino e Castelbottaccio.

In Villa ‘de Capoa’, per una settimana, alcuni dei più interessanti film nazionali e internazionali dell’ultimo anno, che affrontano il tema della diversità in tutte le sue sfaccettature.

La finalità con la quale è nata la rassegna estiva, oltre a offrire film di gradimento per il pubblico nell’incantevole scenario di Villa ‘de Capoa’, è la riflessione su temi di particolare attualità.

“Noi e gli altri” è più di una rassegna cinematografica, è una finestra su un mondo che a volte appare distante, ma che invece è lì che si muove sotto i nostri occhi. Occhi che non riescono a vederlo o che si rifiutano di considerarlo perché è più semplice, perché si fa meno fatica se non si va oltre la normalità anche quando quest’ultima diventa sinonimo di pura apparenza o di quella falsità, di quella ipocrisia che la società accetta senza remore.

La rassegna ha in programma conversazioni con Francesco Bruni e Lorenzo Conte, due registi che presenteranno i loro film, la mostra fotografica “Paola Agosti. Incontri e ritratti nel secolo breve”, che ci fa scoprire i volti di alcuni grandi protagonisti del cinema e della cultura, e il laboratorio per bambini “Dov’è Anna”, curato dalla scrittrice Susanna Mattiangeli.

film saranno preceduti dai migliori cortometraggi dei concorsi di MoliseCinema Film Festival 2017, per dare continuità al festival di Casacalenda con titoli che dimostrano quanto sia sorprendente e divertente il cinema breve italiano e internazionale.

Il programma della 2^ edizione della rassegna cinematografica ‘Noi e gli altri’

Martedì 29 agosto 2017

ore 18,00 Saletta Civica del Comune. Inaugurazione della mostra fotografica “Paola Agosti. Incontri e ritratti nel secolo breve”.

ore 20,30 Cortometraggi: “Candie boy”, di Arianna Del Grosso, 8′; Paolo Villaggio, “Allafinfinfinfinrinrinfinre”, di Francesco D’Ascenzo, 9′.

ore 21,00 “Florence” con la regia di Stephen Frears. Interpreti: Meryl Streep, Hug Grant, Simon Helberg. Biografico, 110’.

Mercoledì 30 agosto 2017

ore 20,30 Cortometraggio: “Mare nostrum” di Rana Kazkaz e Anas Khalaf, 13′.

ore 21,00 “Non c’è più religione” con la regia di Luca Miniero. Interpreti: Claudio Bisio, Alessandro Gassman, Angela Finocchiaro. Commedia, 90’.

Giovedì 31 agosto 2017

ore 20,30 Cortometraggio: “Ego” di Lorenza Indovina, 15′.

ore 21,00 “Libere, Disobbedienti, Innamorate” con la regia di Maysaloun Hamoud. Interpreti: Mouna Hawa, Sana Jammelieh, Shaden Kanboura. Drammatico, 96’.

Venerdì 1 settembre 2017

ore 20,30 Cortometraggi: Fantasia, di Teemu Nikki, 9′; Ratzinger vuole tornare, Valerio Vestoso, 9′

ore 21,00 “Tutto quello che vuoi” con la regia di Francesco Bruni. Interpreti: Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano. Commedia, 106’ (accompagnato dal regista Francesco Bruni).

Sabato 2 settembre 2017

ore 17,00 “Dov’è Anna?”. Laboratorio per bambini, a cura di Susanna Mattiangeli.

ore 20,30 Cortometraggi: “#selfie” di David M. Lorenz, 7′; “Vendesi” di Antonio Benedetto, 15′.

ore 21,00 “Il diritto di contare” con la regia di Theodore Melfi. Interpreti: Taraji P.Henson, Octavia Spencer, Kevin Costner, Kirsten Dunst. Drammatico, 127’.

Domenica 3 settembre 2017

ore 20,30 Cortometraggi: “Penalty” di Aldo Iuliano, 8′; “Le Grand Bain” di Valerie Leroy, 16′.

ore 21,00 La guerra dei cafoni con la regia di Davide Barletti, Lorenzo Conte. Interpreti: Pasquale Patruno, Letizia Pia Cartolaro, Donato Paterno, Angelo Pignatelli, Alice (accompagnato dal regista Lorenzo Conte).

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

© 2086 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.