FLASH

A settembre torna ‘Vivi la tua Città’. L’assessore Colagiovanni coinvolge i commercianti: “Un evento per chiudere l’estate con un sorriso e guardare con un po’ di ottimismo al futuro”

colagiovanni_1

L’assessore Salvatore Colagiovanni

Archiviata la breve pausa estiva, l’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Campobasso torna a lavoro per la terza edizione della manifestazione ‘Vivi la tua Città’. Dopo il successo ottenuto con ‘La città dei Misteri tra Borghi e Tradizioni’, promossa in occasione del Corpus Domini, la macchina organizzativa in via Muricchio è nuovamente in fermento per la tre giorni di festa tra le strade del centro città in programma i prossimi 8 e 9 settembre.

Iniziativa che torna dopo un anno di stop a causa del sisma che colpì il Centro Italia, causando morti e distruzione. Esattamente un anno fa, infatti, furono proprio gli assessori al Commercio e alla Cultura di Palazzo San Giorgio a spiegare alla città i motivi dell’annullamento.

Ora è l’assessore Salvatore Colagiovanni che con soddisfazione torna a parlare di come in Municipio si stia lavorando per riproporre un evento che, durante le passate edizioni, ha avuto un ottimo riscontro, con oltre 35mila presenze nel 2015. “Siamo pronti – dice – per una nuova edizione di un format che è stato istituito con l’amministrazione Battista nel 2014. Saranno tre giorni di una città tutta da vivere. Questa ricorrenza – ci tiene poi a specificare l’esponente dell’esecutivonon è una sagra e non è nemmeno un voler scimmiottare la festa più importante del capoluogo, il Corpus Domini. È, invece, un’occasione per vivere in maniera del tutto inclusiva la città. Questo significa che ci saranno momenti dedicati a tutte le fasce d’età e per tutti i gusti”.

L’assessore Colagiovanni coglie anche l’occasione per fare un appello ai commercianti. Mi rivolgo a tutti coloro che in passato hanno già collaborato, affinché – prosegue – anche questa volta, possano compiere uno sforzo per dare l’opportunità alla città di vivere un momento di serenità. Così importante in un periodo particolare, dove la crisi economica morde ancora parecchio. Sono assolutamente consapevole che una simile iniziativa non rappresenti la soluzione alla ripresa produttiva o a quella dei consumi. Però sono anche consapevole che vuole essere, soprattutto per i tanti commercianti chiamati a sacrifici quotidiani, un modo per guardare il bicchiere mezzo pieno e affrontare l’autunno con un po’ più di ottimismo. E questo – spiega ancora Colagiovanni – è proprio il motivo per il quale ‘Vivi la tua Città’ si terrà nel fine settimana che precede la ripresa dell’attività scolastica che, in qualche modo, segna il passaggio tra l’estate e l’autunno. Con questo evento ci lasceremo alle spalle la bella stagione e pian piano torneremo alla normalità, e spero lo faremo tutti con il sorriso sulle labbra”.

Focus anche sul piano sicurezza, dove nulla sarà lasciato al caso e dove l’assessorato collaborerà a stretto contatto con Prefettura e forze dell’ordine per garantire, così come l’ultimo Corpus Domini, la riuscita dell’evento.

Dunque, il secondo fine settimana di settembre la città si prepara a vivere un weekend a misura di tutti. Novità di quest’anno riguarda anche un appuntamento consolidato, anch’esso giunto alla terza edizione, dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura ‘Leopoldo Pilla’ di Campobasso. L’edizione 2017 della manifestazione Food&Fashion, ideata dalla dirigente Rossella Gianfagna, questa volta sarà inserita all’interno del ricco cartellone di iniziative a cui sta lavorando l’assessorato alle Attività Produttive.

“Un evento di qualità che siamo davvero felici di condividere, in quanto pone in risalto sia il mondo della scuola sia quello produttivo della nostra piccola ma bellissima realtà cittadina”, ha concluso Colagiovanni.

fab.abb

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 4691 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.