FLASH

Il Miur premia Vinchiaturo: in arrivo dei fondi per creare una ‘Biblioteca Scolastica Innovativa’

BIBLIOTECHE_INNOVATIVEMARIA CRISTINA GIOVANNITTI

Ad annunciarlo con fierezza è il primo cittadino di Vinchiaturo: “Il Miur ha premiato la biblioteca della nostra scuola e finanzieranno il progetto per rendere più innovativo il centro culturale del nostro paese”, così parla il sindaco Luigi Valente. In effetti il Ministero dell’Istruzione ha scelto 500 progetti nazionali che, rispettando i requisiti del bando 2016, riceveranno i fondi per la digitalizzazione delle biblioteche.

Tra la rosa dei 500, spiccano tre scuole molisane di cui, in pole position, la biblioteca di Vinchiaturo. Il finanziamento, in totale, è pari a 5 milioni di euro, che serviranno a creare moderni spazi di consultazione testi, luoghi innovativi in cui si promuove la lettura ed educazione con testi digitali, un database di archivio on line e la possibilità di praticare il prestito digitale. Queste e altre ancora le novità delle ‘Biblioteche scolastiche innovative’ sostenute dal Miur e che interesseranno anche Vinchiaturo.

Davvero una bellissima notizia per l’intera comunità il finanziamento di un progetto presentato dal’Istituto Scolastico di Vinchiaturo, grazie al fattivo interessamento dell’insegnante Luisa Infante, con la collaborazione del partner Comune di Vinchiaturo. Le biblioteche innovative sono degli spazi di consultazione e formazione aperti al territorio, anche fuori dall’orario scolastico, fruibili dalle studentesse e dagli studenti, dalle famiglie e dalla cittadinanza. Spazi che promuovano la lettura e l’educazione all’informazione, anche attraverso il prestito dei testi in formato digitale” chiude così il sindaco Valente, mentre Vinchiaturo si muove sempre più verso la modernità.

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

© 2017 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.