FLASH

A Casacalenda al via la 15^ edizione di ‘MoliseCinema’. Si apre con la mostra di Paola Agosti e i ritratti dei grandi del cinema: l’iniziativa su repubblica.it

La pagina di repubblica.it dedicata a MoliseCinema

La pagina di repubblica.it dedicata a MoliseCinema

Al via domani, martedì 8 agosto, la 15^ edizione di MoliseCinema, con un primo giorno di Festival denso di film, eventi ed ospiti.

Eventi inaugurali. Si parte con l’inaugurazione della mostra fotografica Paola Agosti. Incontri e ritratti nel secolo breve, a cura di Matteo Di Castro. Per l’occasione saranno esposte una trentina di immagini in bianco e nero realizzate da Paola Agosti tra la fine degli anni Sessanta e i primi Novanta. Il nucleo centrale della mostra è costituto dagli scatti dedicati al mondo del cinema: da Fellini a Rosi, da Orson Welles a Stefania Sandrelli, oltre a grandi personaggi della cultura come Sciascia e Moravia. L’appuntamento è alle 19,30 nel nuovo spazio della Galleria Iannucci di Casacalenda.

L’iniziativa ha suscitato l’interesse di repubblica.it, che ha dedicato una sezione del proprio sito alla mostra che darà il via agli eventi della 15^ edizione del festival, il cui deus ex machina è Federico Pommier.

Alle 17,30, presso la Galleria civica di arte contemporanea, dall’inaugurazione della mostra Contro il femminicidio io ci metto la faccia”.

Si entra poi nel vivo della programmazione del festival con i film dei concorsi e l’omaggio ad Athina Cenci.

Concorso opere prime e seconde. Alle 22.00, in Arena,  per il concorso Paesi in lungo, dedicato alle opere prime e seconde,  il film Moglie e marito di Simone Godano, con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak e Valerio Aprea. Ad accompagnare il film sarà l’attore Valerio Aprea, talento del teatro e del cinema italiano (BorisSmetto quando voglio etc.). Moglie e marito è una commedia graffiante e rocambolesca sui rapporti di coppia, che racconta il viaggio incredibile e sorprendente che i due protagonisti saranno costretti a fare vivendo “letteralmente” nei panni dell’altro. Lei nei panni di lui e lui nei panni di lei.

Concorso per documentari. Alle 18.30 al Cinema-teatro per Frontiere. Concorso doc. Sarà presentato il documentario di Vanina Lappa Sopra il Fiume, che racconta la vita in un piccolo paese del Cilento, tra speranza e timore della fuga. Al termine l’incontro con la regista Vanina Lappa.

Alle 20.30, in Arena,  sarà presentato Crazy for Football di Volfango De Biasi, vincitore del David di Donatello 2017 per il miglior documentario. Ad accompagnare la proiezione ci sarà lo sceneggiatore Francesco Trento. Il film racconta la storia della prima nazionale italiana di calcio formata da pazienti psichiatrici, che gioca i mondiali in Giappone. A fare da filo conduttore un altro viaggio, più profondo, attraverso le rapide della coscienza di chi ha conosciuto lo smarrimento della malattia psichiatrica.

Omaggio ad Athina Cenci. Per l’omaggio ad Athina Cenci, alle 22.00, al Cinema-teatro il primo film in programma è il celebre Compagni di scuola di Carlo Verdone del 1988. il film vede nel cast, tra gli altri, lo stesso Verdone, Athina Cenci, Christian De Sica e Nancy Brilli. Athina Cenci sarà presente in sala per la proiezione, prima dell’incontro con il pubblico che si terrà mercoledì 9.

Girare il Molise e Corti sui diritti. Parte anche la programmazione dell’Arena piccola con Girare il Molise. Alle 21.15 sarà presentato Il viaggio diAlfredo Arciero, con Maurizio Santilli, Marco Caldoro, Daniela Terreri, Sergio Sivori. Al termine l’incontro con il regista e il cast. Il film è stato girato in Molise, nella splendida location della tratta ferroviaria Carpinone-Suloma. Alle 23.00 una selezione di corti internazionali, in collaborazione con il Festival Diritti a Todi.

Tra gli altri appuntamenti della giornata presso l’Area gusto alle 20.00 si svolgerà una degustazione di birra artigianale e alle 23.00 alla Terrazza dei libri. Bar centrale il Concerto di Ilaria Bucci Blue Velvet, con la partecipazione di Luca Tozzi.

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 1470 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.