FLASH

Molisani all’estero / Baranello Lodge organizza il ‘Summer Picnic’ in Ohio

BARANELLO lodgeI molisani che vivono all’estero, secondo gli ultimi dati trasmessi dalla Regione, sono circa un milione. Parliamo di donne e uomini senior e dei loro figli e nipoti che, con il Molise, hanno un forte legame che si manifesta tramandando le tradizioni, rivivendo le feste tipiche o, per essere al passo con i tempi, facendo parte dei gruppi social. Tra i tanti che spopolano sulla piattaforma Facebook, i più attivi sono i gruppi di ‘Molisani nel Mondo’, ‘Molisani d’Italia e del Mondo’ e ‘Molisani all’estero’.

Tanti altri sono i gruppi di appartenenza che racchiudono dai molisani che vivono a Roma a quelli oltre confine nazionali, come i gruppi di molisani d’America.

Proprio sulla scia di questo forte campanilismo, inteso in accezione positiva, la scorsa domenica, 30 giugno 2017, a Chesterland in Ohio, i membri della Baranello Lodge hanno organizzato il ‘Baranello Picnic 2017’, un summer picnic a cui hanno preso parte tutti gli oriundi molisani che da anni vivono in terra americana. Un pomeriggio di festa concentrato sulle tradizioni baranellesi e il forte senso di appartenenza a partire dalla cucina con un menù a base di pasta, pizza e vino, fino alle attività popolari svolte all’aperto per divertirsi.

La giornata si è conclusa con una foto collettiva dei membri del Baranello Lodge e di tutti gli emigrati che vivono negli Stati Uniti ma amano il Molise.

MCGIOV

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 2017 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.