FLASH

Rifiuti free, Montagano tra i migliori 30 Comuni italiani premiati da Legambiente

52bdb4d2-048d-4005-b482-0cf4a9c3ce6fÈ Montagano il primo comune “rifiuti free” del Molise. Il concorso nazionale promosso da Legambiente “Comuni Ricicloni” vede premiata, tra i migliori 30 comuni di tutta Italia, la piccola eccellenza molisana.

Il 22 giugno scorso a Roma, in occasione della IV edizione dell’Ecoforum promosso da Legambiente, si è tenuta la premiazione del concorso. Presenti i maggiori rappresentanti di Legambiente e il ministro Galletti che si è complimentato per l’iniziativa e ha sottolineato quanto sia importante continuare a crescere e avere sensibilità per le problematiche ambientali. A ritirare il premio l’assessore all’ambiente del comune di Montagano, Roberto Valente, in delega dell’amministrazione e di tutti i montaganesi.

“Il ringraziamento principale – le parole di Valente – va ai cittadini che hanno il pieno merito di questo successo. Insieme all’attenta collaborazione degli operatori del settore e con impegno politico ed istituzionale di tutti noi amministratori esprimiamo piena soddisfazione per aver raggiunto una percentuale di raccolta differenziata superiore al 75% ed aver ridotto di molto la produzione di rifiuti indifferenziati. L’auspicio è quello di continuare a migliorare e soprattutto di veder crescere le percentuali di raccolta differenziata di tutta la regione Molise. Ci auguriamo che l’impegno politico della giunta regionale e in particolare dell’assessore all’ambiente Facciolla, mirato all’avvio o al consolidamento della raccolta differenziata in tutta la nostra regione, sia corrisposto dalla volontà e dalla sensibilità delle amministrazioni comunali e sia da volano per l’avvio di una raccolta differenziata spinta nel capoluogo di regione e in tutto il restante territorio molisano.”

Nonostante da circa 30 anni esiste sul territorio comunale una delle tre discariche intercomunali della regione Molise, i cittadini montaganesi dimostrano, ancor con questo risultato, di avere uno spiccato senso civico e una notevole educazione ambientale. Dal 2011 il sistema di raccolta dei rifiuti avviene con la raccolta differenziata porta a porta con ottimi risultati. “Nel 2015 Montagano è stato – hanno detto ancora dal’amministrazione –  tra i migliori 4 comuni del Molise e quest’anno un piccolo ma importante riconoscimento che rappresenta un punto di partenza ed uno stimolo a fare sempre meglio”.

 

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

© 2017 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.