FLASH

Al mercato coperto il Beer Day dedicato ai produttori di birra artigianale. Nel cuore della città l’evento per le “realtà in fermento”

beer daySabato 1° luglio, al Mercato Coperto di Campobasso, l’associazione Mu SE, con la collaborazione di HOPS UP! ed il patrocinio del Comune di Campobasso, Assessorato alle attività produttive, organizza l’evento dedicato ai piccoli artigiani e produttori di birra artigianale.

La scelta della location non è casuale, si cerca di riunire in uno dei luoghi storici, simbolo della città, una serie di giovani artigiani, intraprendenti e, perché no, sognatori. Artigiani che con le loro piccole produzioni di qualità, con la loro varietà, e la ricerca, offrono una proposta alternativa all’omologazione del gusto portata avanti dall’industria e dalle multinazionali.
L’Hops Up! Beer Day mira, dunque, a promuovere un settore in continua crescita e sempre più legato al territorio, presentando le realtà giovani e, letteralmente in “fermento”, che lo animano.

Protagonisti, quindi, ancor più della birra artigianale, il coraggio, la curiosità e la voglia di tornare a costruire qualità ed eccellenza in Molise, spesso con un bagaglio di esperienze e conoscenze maturate fuori regione, da riportare a casa, a germogliare e dare frutti.

Si parte alle 16, con una cotta pubblica e più di trenta spine per otto birrifici: insieme ai molisani HOPS UP!, Cantaloop, La Fucina, Birra Fardone e Le birre del Mistero, ci saranno anche ospiti da fuori regione come Jungle Juice (Roma), Birrificio del Vulture (PZ) e Birra Karma (CE).
Sarà realizzata una “cotta pubblica”, per la produzione dimostrativa di una birra, con i birrai che si alterneranno nella descrizione delle fasi produttive e delle materie prime.
La birra sarà sicuramente la protagonista ma ci sarà anche altro, gli organizzatori hanno voluto coinvolgere realtà produttive ed associazioni che condividono una visione “locale, indipendente e di qualità”.  Sarà, così, allestito un piccolo “mercatino” di prodotti locali (pasta, farine, formaggi e prodotti da forno) a cura del Molino Cofelice, della società agricola Alba e dell’Associazione Viadeicontrabbandieri, con la possibilità di provare piatti realizzati con questi prodotti grazie alla cucina dello Zeppelin Pub a cui sarà affidato lo stand del cibo.

Associazioni culturali molto attive in città avranno il loro spazio per far conoscere le loro iniziative: MuSE (impegnata nella valorizzazione delle opere artistiche e culturali della Regione Molise) Malatesta Associati (Draw the line, Bici in città, Altrolibro ) Circolo letterario “Beatnik” (impegnato nella diffusione della cultura attraverso i libri ed attività culturali).

Non potrà certo mancare la musica. Live: Nicola Varanese Ragtime Quartet, band acustica alla riscoperta del “Ragtime” Dj-set: Soupy Records (funky/rocknroll).

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 9224 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.