FLASH

Prende il via la festa più bella della città: presentata l’edizione 2017 del Corpus Domini

IMG-20170614-WA0001(1)

La conferenzat stampa di presentazione del Corpus Domini 2017

Entra nel vivo la festa più importante della città di Campobasso. Questa mattina, mercoledì 14 giugno, nell’aula consiliare di Palazzo San Giorgio è stata presentata l’edizione 2017 del Corpus Domini. Un cartellone ricco di manifestazioni ed eventi che interesserà numerose aree della città, dove già si inizia a respirare un clima di festa.

Su Corso Vittorio Emanuele è già tutto pronto per la seconda edizione della Città dei Misteri tra Borghi e Tradizioni, promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive che prenderà il via a partire dalle 18.30 di domani, giovedì 15 giugno. Questa sera, mercoledì 14 giugno si inizia, invece, a Piazzetta Palombo, con “‘Na voce, ‘na chitarra e ‘o poco ‘e Block”, concerto di Giovanni Block, direttore artistico Festival della Giovane Canzone d’Autore ‘Ugo Calise’ e vincitore del Premio ‘Tenco Giovani’.

A partire dalle 21 di domani sera, giovedì 15 giugno, in Piazza della Repubblica, ‘Cantine Riunite Band’, a cui seguirà alle 22 ‘Taranta D’Amore – La notte dei gran ballo’, Ambrogio Sparagna&Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Intanto, a Palazzo San Giorgio si sta lavorando per grantire sicurezza e una serie di servizi che vanno dalle aree parcheggio, alle postazioni delle ambulanze, fino alle navette che, durante i giorni più importanti della festa, collegheranno diverse zone della città e, in modo particolare le aree predisposte ai parcheggi, alle vie cittadine in cui si svolgerà la festa. (GUARDA L’INTERVISTA AL SINDACO BATTISTA)

“Un lavoro effettuato in sinergia con le forze dell’ordine, con la Questura e la Prefettura, con la Sea e con i numerosi volontari impegati che garantirà tranquillità ai cittadini nei giorni più belli che la città si appresta a vivere”, è stato il commento del sindaco, Antonio Battista.

DI SEGUITO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

 27 MAGGIO

Corso Vittorio Emanuele, 7° Trofeo ‘Città di Campobasso’, gara podistica, a cura della Polisportiva Molise.

Corso Vittorio Emanuele, 7^ edizione ‘Marcia dei Misteri’, corsa non competitiva, a cura della Polisportiva Molise.

8 GIUGNO

Roma, Stadio Olimpico, ‘Bridgestone 300 Comuni al Golden Gala Pietro Mennea 2017’, autobus per il trasporto di 55 persone nella Capitale, per partecipare al progetto promozionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

DAL 10 AL 25 GIUGNO

Museo Sannitico, ‘Immagini dei Misteri in mostra’. Mostra di disegni e fotografie. Riduzioni del 50% sul costo del biglietto d’ingresso dei luoghi della cultura: card ritirabile dal 10 al 25 giugno 2017 all’Info Point di Piazzetta Palombo dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.

DAL 12 AL 20 GIUGNO

Atrio Palazzo San Giorgio, ‘7° Concorso Fotografico Infiorata’, a cura dell’Associazione Culturale ‘Camera Chiara’.

14 GIUGNO

ore 21, Piazzetta Palombo, “‘Na voce, ‘na chitarra e ‘o poco ‘e Block”, concerto di Giovanni Block, direttore artistico Festival della Giovane Canzone d’Autore ‘Ugo Calise’ e vincitore del Premio ‘Tenco Giovani’.

15, 16, 17 e 18 GIUGNO

Borgo antico e centro città, imbandieramento a cura dell’Associazione ‘pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane’.

15 GIUGNO

ore 20,30, Piazzetta Palombo, proiezione del film-documentario “Lascia stare i Santi”, regia di Gianfranco Pannone. Intervengono Gianfranco Pannone, Ambrogio Sparagna e Federico Polommier. Evento in collaborazione con ‘Molise Cinema’.

dalle ore 21 alle 21,30, Piazza della Repubblica, ‘Cantine Riunite Band’, a cura dell’Associazione Culturale Gruppo Folcloristico ‘Giuseppe Moffa’.

ore 22,00 Piazza della Repubblica, ‘Taranta D’Amore – La notte del gran ballo’, Ambrogio Sparagna&Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

16 GIUGNO

dalle ore 9,30, Piazza Municipio, ‘ArrampiCAI’, a cura del Club Alpino Italiano di Campobasso.

ore 17, Sala Consiliare Comune di Campobasso, convegno-dibattito sulla tesi di laurea di Chiara D’Addario dal titolo ‘Fonti agiografiche dei Misteri di Campobasso’, discussa durante la seduta di laurea del corso in ‘Scienze dei Beni Archeologici e Artistici’, Università degli Studi del Molise.

ore 19, terrazza del Caffè Letterario Livre, presentazione del libro ‘Ekaterina’ di Marialuisa Bianchi, a cura dell’Unione Lettori Italiani (ULI). L’autrice, originaria di Campobasso, propone il suo libro, che ha suscitato interesse al Salone del Libro di Torino.

dalle ore 20 alle 24, piazza della Repubblica, esibizione di sette band formate da giovani musicisti molisani. Contest Band giovanili ‘Gianluca Fuso’

16, 17 e 18 GIUGNO

Villa Flora, ‘Wine Point Molise’, a cura dell’Associazione Italiana Sommelier: percorso culturale ed enogastronomico. Punto informativo sulle risorse enologiche e vitivinicole della regione Molise con degustazioni guidate, dibattiti, mini corsi per imparare e riconoscere e apprezzare la qualità dei prodotti enologici e gastronomici del territorio.

17 e 18 GIUGNO

Piazza Municipio, a cura dell’Associazione Culturale Fotografica ‘Sei Torri – T. Brasiliano’, iscrizioni 16° concorso fotografico sulla sfilata dei ‘Misteri’. Premiazione e mostra il 30 giugno (fino al 15 luglio) nell’atrio di Palazzo San Giorgio.

17 GIUGNO

dalle ore 9,30, Piazza Municipio, ‘ArrampiCAI’, a cura del Club Alpino Italiano di Campobasso.

ore 17, Sala Consiliare Comune di Campobasso, ‘Volatili Misteri, Patrimoni immateriali a Campobasso’, a cura sezione Fidapa Campobasso.

ore 21,30, Piazza della Repubblica, Concerto della Banda dei Carabinieri.

ore 22, Via Ferrari, evento ricreativo per giovani, a cura di ‘Addo Srls’. Serata musicale con Dj con distribuzione di gadget e palloncini colorati.

18 GIUGNO

ore 10, Sfilata dei Misteri tra le strade del centro di Campobasso, a cura dell’Associazione ‘Misteri e Tradizioni’, con accompagnamento musicale curato dall’Associazione Culturale ‘Musica e Spettacolo’.

dalle ore 10, Portici di Palazzo San Giorgio, Annullo filatelico postale, dedicato al Mistero di Santa Maria Maddalena, a cura dell’Associazione Culturale ‘Filatelica Molisana Onlus’.

ore 13, Benedizione dei Misteri da parte di Sua Eccellenza Monsignor GianCarlo Maria Bregantini, Balcone di Palazzo San Giorgio.

ore 18, Santa Messa nella Cattedrale della Santissima Trinità. A seguire Processione con accompagnamento musicale, curato dall’Associazione Culturale ‘Musica e Spettacolo’.

ore 21,30, Piazza della Repubblica, Alex Britti in concerto.

DAL 17 AL 25 GIUGNO

PalaUnimol, quadrangolare internazionale di calcio a 5 femminile Under 17: partecipano Italia, Russia, Romania e Kazakistan. Evento che la FIGC ha assegnato all’organizzazione del Centro Universitario Sportivo e al Comune di Campobasso, assessorato allo Sport.

25 GIUGNO

Corso Vittorio Emanuele, ‘12° Raduno Nazionale Club 500 Campobasso’, a cura del Club Cinquecento Campobasso.

2 LUGLIO

5° Street Boulder Contest ‘Città di Campobasso’, a cura ASD Orizzonti Verticali. Evento di boulder arrampicata.

CONSERVATORIO DI MUSICA ‘LORENZO PEROSI’ Festival dei Misteri – 5^ edizione – Dal 12 al 18 giugno 2017. Coordinatrice: Professoressa Angela Palange

12 GIUGNO
ore 19,15, auditorium ex Gil, “La donna magica e le streghe eccellenti”, Giuseppina Strepponi e il suo Caro Mago, Claudia Marchi mezzosoprano, Daniela Terreri voce recitante, Sergio Monterisi pianoforte.
13 GIUGNO*

ore 21, Teatro Savoia, Orchestra Giovanile del Conservatorio, Sergio Monterisi direttore.

*biglietti in distribuzione al Conservatorio ‘Lorenzo Perosi’ il 9 e 10 giugno dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
14 GIUGNO
ore 19,15, auditorium ex Gil, Quartetto ‘Colte Contaminazioni’: Giancarlo D’Abate flauto, Vincenzo Oliva pianoforte, Angelo Botticella contrabbasso, Marco Volpe batteria.

ore 20,30, Giardino ex ONMI, concerto degli studenti e dei docenti delle Scuole di Jazz del Conservatorio.
15 GIUGNO
ore 17, Sala ‘Crucitti’, Università Cattolica del Sacro Cuore, Orchestra da camera del Conservatorio ‘L. Perosi’, Lorenzo Castriota Skanderbeg direttore.

ore 20,30, Giardino ‘Ex ONMI’, concerto degli studenti e dei docenti delle Scuole di Jazz del Conservatorio.
16 GIUGNO
ore 19,15, Chiesa Sant’Antonio di Padova, Luca Cognigni tromba, Alberto Pavoni organo.
17 GIUGNO
ore 19,15, Chiesa Santa Maria della Croce, Aldo Ferrantini flauto, Angelo Miele fisarmonica.
18 GIUGNO
ore 18, Campobasso centro, Sassinfunky Street Band.

LA CITTA’ DEI MISTERI TRA BORGHI E TRADIZIONI

8-9-10-11 GIUGNO

Mercato coperto via Monforte, ‘L’altro libro’, fiera del libro a cura dell’Associazione ‘Malatesta’

9-10-11 GIUGNO

‘Sulle tracce dei Sanniti’, VII raduno nazionale Tingamolise, a cura del Motoclub ‘Ting’avert Regione Molise’ in collaborazione con  Motoclub Jamm’ Bell

11 GIUGNO

Corso Vittorio Emanuele, ‘Raduno ufficiale Mini Cooper’, a cura del ‘Mersey Mini Club Italia’

DAL 12 AL 18 GIUGNO

‘Campagna contrasto alla contraffazione’, adesione del Comune di Campobasso all’iniziativa a cura del Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la lotta alla contraffazione

DAL 15 AL 18 GIUGNO

Ex stadio Romagnoli e centro cittadino, Tradizionale Fiera del Corpus Domini, a cura dell’Assessorato alle Attività Produttive

Via Verdone, ‘Il Diavolo dei Misteri’, a cura dell’ Ares

Via Verdone, stand a cura dell’Associazione ‘Noi siamo il Campobasso’

DAL 15 AL 18 GIUGNO – La città dei Misteri: tra borghi e tradizioni

Corso Vittorio Emanuele, area promozione dei borghi molisani curato dall’Assessorato alle Attività Produttive

Piazza della Vittoria, kermesse di esibizioni dialettali, musica e folklore curato dall’Assessorato alle Attività Produttive, in collaborazione con i Comuni aderenti

Piazza della Vittoria, degustazione piatti tipici a cura della Confesercenti – AS.E.C. Provinciale Campobasso

Corso Vittorio Emanuele, mostra mercato artigianato e prodotti tipici molisani, a cura di Confesercenti – AS.E.C. Provinciale Campobasso; ‘I custodi del Territorio’ e ‘Mefite Eventi’

Villa Musenga, ‘La città dei bambini’, cinema 3D, gonfiabili, animazione, leccornie, a cura della Confesercenti – AS.E.C. Provinciale Campobasso

DAL 15 AL 28 GIUGNO

Mercato Coperto via Monforte, mostra di architettura dedicata alle opere dello studio ABDR, Architetti Associati, a cura della Fondazione Architetti

DAL 16 AL 18  GIUGNO

Mercato coperto Via Monforte, ‘AgriFest MARKET’, a cura dell’Associazione ‘Slow Food Molise’ e aziende agricole molisane. ‘Baby pit stop’, area attrezzata per cambio pannolini e allattamento bambini

Piazza Municipio mostra-mercato ‘Fierrviecchie’, a cura dell’Associazione ‘Amici del Collezionismo’

Villa Flora, evento ‘Wine Point Molise’, a cura dell’Associazione Italiana Sommelier. Percorso culturale ed enogastronomico. Punto informativo sulle risorse enologiche e vitivinicole della regione Molise con degustazioni guidate, dibattiti, mini corsi per imparare, riconoscere e apprezzare la qualità dei prodotti enologici e gastronomici del territorio

16 GIUGNO

 ore 18 Piazza della Vittoria, ‘La Festa del Folklore’, a cura della Polifonica Monforte. Insieme ai gruppi molisani si esibisce il gruppo ‘Sannio Antico’ di Casalduni (BN)

17 GIUGNO

ore 20,30 Piazzetta Palombo, ‘Musica & Solidarietà’, a cura della ‘Lega Italiana Fibrosi Cistica Molise’, raccolta fondi per l’assistenza a bambini e adulti affetti da fibrosi cistica. ‘Un’Avventura…Insieme, Mina Battisti tribute’, con Renata Marano e il suo gruppo

ore 18 Piazza della Vittoria, ‘La Festa del Folklore’, a cura della Polifonica Monforte. Insieme alla Polifonica Monforte e agli altri gruppi molisani si esibiscono ‘I Cantori del Golfo’ di Vasto (CH)

17-18 GIUGNO

dalle 9.30 alle ore 19.00 Palazzo Gil-Via Milano 15, ‘70esimo Anniversario della nascita della Lambretta’, esposizione a cura della Lambretta Club Molise e Assessorato alla Cultura della Regione Molise  – ingresso libero

Piazza Municipio, gonfiabile pubblicitario per simulazione giochi per ragazzi e distribuzione gratuita di gadget

23 GIUGNO

ore 21 Castello Monforte, evento musicale ‘Emma Morton & The Graces’, a cura dell’Associazione L.A.L.A. in collaborazione con il raggruppamento temporaneo d’impresa ‘In Cima’ e il ristorante ‘Miseria e Nobiltà’

1°LUGLIO

Mercato Coperto via Monforte, ‘Hops Up! Beer Day 2017, a cura dell’Associazione MuSE, in collaborazione con ‘Hops Up! Beershop’.

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 1261 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.