FLASH

MoliseCinema, record di corti e film per la quindicesima edizione del festival: 2.500 pellicole di 95 nazionalità

pubblico molise cinemaSi sono chiuse le iscrizioni per la quindicesima edizione del Festival Molisecinema che si svolgerà a Casacalenda, in provincia di Campobasso, dall’8 al 13 agosto 2017.

I film iscritti al festival sono oltre 2.500 tra cortometraggi, lungometraggi e documentari provenienti da 95 paesi di tutti i continenti. Questi numeri, record assoluto per la manifestazione, confermano il successo che Molisecinema sta riscuotendo a livello nazionale e internazionale.

Il Festival ha una particolare “vocazione” per i cortometraggi e rappresenta un’eccellenza nel panorama italiano del cinema breve, con una selezione che negli anni precedenti è stata di alto livello qualitativo e ha presentato tante anteprime internazionali e italiane. Molto partecipate e di qualità anche le sezioni dedicate ai documentari e alle opere prime e seconde.

I film che faranno parte delle competizioni di questa XV edizione verranno annunciati nella seconda metà di luglio.

La quindicesima edizione di MoliseCinema prevede quattro sezioni competitive.

Paesi in corto. Concorso internazionale per cortometraggi della durata massima di venti minuti.

Percorsi. Concorso nazionale cortometraggi. Il concorso è dedicato ai cortometraggi italiani di particolare contenuto innovativo e che abbiano una durata massima di 20 minuti.

Frontiere –  Premio Giuseppe Folchi. Concorso italiano documentari. Il concorso è dedicato ai documentari italiani, con una particolare attenzione al tema della valenza simbolica e materiale del concetto di confine e al rapporto tra i popoli e le culture.

Paesi in lungo. Concorso di lungometraggi per opere prime e seconde. Il concorso è una finestra sul cinema giovane italiano e internazionale.

I concorsi prevedono premi assegnati da giurie di esperti e un premio da parte del pubblico.

Il festival presenterà inoltre come sempre un fitto programma di proiezioni ed eventi speciali: incontri con i protagonisti del mondo del cinema, retrospettive, mostre, concerti, workshop e video arte.

Si svolgerà poi, tra il 14 agosto e il 1° settembre, la sezione itinerante del festival “MoliseCinema Tour” in vari comuni molisani.

Il festival, diretto da Federico Pommier Vincelli, è organizzato dall’associazione MoliseCinema ed è promosso dalla della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Molise, dal Comune di Casacalenda e, per la sezione itinerante, dai comuni di Campobasso, Venafro e Campomarino. Maggiori dettagli sul sito www.molisecinema.it.

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

© 9553 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.