FLASH

A Campobasso nasce l’Istituto Professione Moda per la formazione di fashion designer, grafic designer e modellisti

istituto professione moda 2Sogno o son desto? Ci verrebbe da dire così pensando che, finalmente, un nostro grande sogno stia prendendo piede nella nostra Campobasso.

La nostra piccola e stramba città, dove tutto è un po’ lento o difficoltoso, dove tutto potrebbe brillare ed invece, a tratti, stenta a farlo. “Campobasso, noi ti amiamo così tanto, che proprio da qui vogliamo partire”: questo il punto di partenza del  nuovo progetto.

L’Istituto Professione Moda nasce dall’idea di Ciro Di Dato, imprenditore adottato anni fa dalla nostra fertile regione Molise.

Un programma didattico interessante e formativo per i talenti molisani: apprendere le tecniche, prepararsi ad affrontare, con grinta e caparbietà, il cosiddetto “mondo del lavoro” è la missione dell’Istituto Professione Moda.

Il ricco programma vedrà gli allievi impegnati in una formazione innovativa e creativa, una formazione di alto livello, una preparazione multidisciplinare costantemente aggiornata.

L’intento è quello di formare le nuove leve e donar loro un’istruzione, fatta sì di teoria, ma soprattutto di pratica, a 360 gradi, affinché ciascun allievo possa essere perfettamente in grado di elaborare collezioni vincenti e competitive, utilizzando metodi industriali, ma passando prima per “la tradizione sartoriale” che differenzia il made in Italy.

Il programma, ricco di sfaccettature multiple, prevede un iter didattico che abbraccerà, contemporaneamente, lo stile, la modellistica e la grafica.

Come fa un giovane a sentirsi preparato se la propria formazione rientra in una sola di queste materie di studio? L’Istituto Professione Moda è consapevole che un attestato o diploma universitario non bastano per riuscire  a lavorare concretamente. Ecco il motivo di un piano di studi, che darà sicurezza all’allievo, la serenità che spesso manca per destreggiarsi nel proprio mestiere.

L’Istituto Professione Moda è il frutto di una maturazione lavorativa delle tre menti che si sono unite egregiamente cercando di fare qualcosa per la regione Molise evitando la “fuga di cervelli creativi” ma, anzi, cercando di formarli qui, in modo tale da far partire un circuito operativo e creativo che, ad oggi, non è mai riuscito a formarsi o a decollare in qualche modo.

Non siamo soliti fare previsioni, ma sappiamo per certo che il nostro programma, le visite guidate nei laboratori, gli intermezzi allegri dati dalle lezioni di professionisti del mondo del make up artist, dell’hair sylisting, della fotografia, renderanno liete le ore da trascorrere insieme verso la costruzione di un futuro, si spera, brillante dei nostri giovani.

“Abbiamo deciso di far partire il nostro progetto a Campobasso – ha spiegato una docente del corso, Danila Petruccelli perché puntiamo a far ripartire ciò che è fermo in Molise. Creare una possibilità per i giovani molisani, che sono costretti ad andare via alla ricerca del lavoro, il cui mondo oggi è sempre più vasto e in evoluzione”.

“Il corso – ha proseguito Danila Petruccellisi rivolge a tutti i giovani talenti che hanno la passione della moda: fashion designer, grafic designer, modellisti. Abbiamo creato un piano di studio di facile accesso, sia per chi ha basi artistiche, ma anche per chi si è disimpegnato in altri percorsi formativi e scolastici. Abbiamo già un buon numero di iscrizioni e abbiamo cercato di fornire un percorso di studi globale, per dar loro una formazione completa: stile, modellistica e grafica”.

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

© 2017 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.